SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: Maria Centracchio conquista il bronzo nel judo categoria -63 kg e regala la decima medaglia all’Italia

La medaglia numero 10 per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è stata vinta da una grandissima Maria Centracchio che ha conquistato il bronzo nel judo, categoria -63 kg.

La judoka molisana ha avuto la meglio in finale al golden score per tre shido sull’olandese Juul Franssen al termine di un match molto combattuto.

Maria aveva iniziato il suo percorso olimpico sconfiggendo per ippon la malgascia Nomenjanahary, superando poi sempre per ippon l’ungherese Ozabas, quindi la polacca Agata Ozdoba-Blach al golden score, ed è stata battuta soltanto dall’olimpionica slovena Tina Trstenjak in semifinale.

E’ la seconda medaglia azzurra che arriva dal judo dopo il bronzo di Odette Giuffrida e la prima vinta da un’atleta del Molise.

Judo_Centracchio_Bronzo_Medaglia_Foto_Luca_Pagliaricci_GMT_PAG08977_copia_cr
foto di Luca Pagliaricci / GMT Sport

“Non sto ancora realizzando quello che è successo ma ci tengo a ringraziare la mia famiglia, il mio fidanzato, i miei amici, le persone che sanno quello che c’è dietro, perché c’è tantissimo dietro a questa medaglia. Poi c’è Fabio Basile che mi ha fatto scaldare oggi e ci teneva tantissimo. Ho sempre detto: il difficile è arrivare alle Olimpiadi, poi me la vedo io. Ho vissuto un 2020 terribile, prima la mononucleosi e poi la positività al Covid. La medaglia di Odette Giuffrida mi ha dato una spinta incredibile. Abbiamo un grande feeling, esserci l’una per l’altra è un valore aggiunto. Dedico questo bronzo al mio Molise, che esiste e mena forte!”, ha dichiarato tra le lacrime Maria Centracchio, 26 anni, delle Fiamme Oro Roma, che partiva dal numero 27 del tabellone e che ha compiuto una memorabile impresa.

di Francesca Monti

credit foto Fijlkam

Rispondi