La Nazionale Femminile di volley, già qualificata ai quarti, è stata sconfitta 3-0 (25-21, 25-20, 26-24) dalla Cina nella quarta partita del torneo olimpico ai Giochi di Tokyo 2020. Giornata storta per le azzurre di Mazzanti che non sono riuscite ad esprimersi sui loro livelli.
Il primo set è stato equilibrato con le cinesi che si sono imposte con il punteggio di 25-21 e si sono ripetute nel secondo portandosi sul 2-0. Nel terzo set l’Italia ha provato a riaprire il match ma le ragazze di Lang Ping hanno chiuso i conti sul 26-24.
L’Italia concluderà la fase preliminare contro gli Stati Uniti lunedì 2 agosto alle ore 11.05 locali (le 4.05 nella notte italiana).
“È stata una partita in cui non siamo mai riusciti a cambiare ritmo, avevamo sempre il cambio palla difficile. Nella prima parte della gara abbiamo avuto troppa fretta, soprattutto quando loro ci hanno messo in difficoltà in ricezione. Il dispiacere più grande è proprio quello di non essere riusciti a invertire l’inerzia del gioco. Loro sono state brave a sfruttare i tanti nostri errori. Adesso ci aspetta una sfida molto impegnativa contro gli Stati Uniti”, ha dichiarato il ct Mazzanti.
di Samuel Monti
credit foto Fipav