L’emblema ufficiale e lo slogan per la Coppa del Mondo femminile U-20 FIFA 2022 ™ sono stati svelati nell’ambito delle celebrazioni nel Paese per segnare il traguardo di “un anno al via” del torneo.
Le icone del calcio femminile e le giovani giocatrici di tutto il Costa Rica, i rappresentanti del Comitato Organizzatore Locale, il governo locale e la squadra nazionale femminile U-20 si sono uniti in una cerimonia speciale, uno spettacolo di solidarietà e sostegno.
Il nuovo slogan e l’emblema del torneo mirano a unire attraverso il potere di questo sport e ispirare le future stelle del calcio femminile, così come una nuova generazione di donne e ragazze in Costa Rica e in tutto il mondo.
Incorporando i caratteristici lampi di colore rosso e blu della bandiera costaricana e l’espressività di una carreta tradizionale, il nuovo emblema iconico per la Coppa del Mondo femminile U-20 FIFA 2022 presenta anche elementi di design ispirati alla ricca biodiversità e alla vibrante cultura della Costa Rica, tra cui fertili campi da calcio, vulcani che simboleggiano l’origine della vita, chicchi di caffè che rappresentano 11 giocatori, insieme a una tipografia esclusiva ispirata a foglie e foliage.
Lo slogan ufficiale del torneo – Vamos Juntas – è una dichiarazione di sorellanza, sostenibilità ed eredità, un richiamo naturale che tifosi, giocatori, squadre, l’intera Costa Rica e l’intera comunità calcistica globale possono usare per unirsi, condividendo la loro passione collettiva per il calcio e celebrando il futuro del gioco.
Keylin Gómez, giocatrice della nazionale U-20 costaricana ha detto: “La Costa Rica è molto eccitata e felice di ospitare la Coppa del Mondo femminile U-20 FIFA 2022. Oggi abbiamo fatto un passo molto importante con il lancio del nuovo slogan, che ci unirà e ci ricorderà sempre che insieme siamo più forti. Aspettiamo con grande entusiasmo il calcio d’inizio del torneo, il 10 agosto dell’anno prossimo, perché è allora che inizieremo un nuovo capitolo della nostra storia e saremo al centro della scena. Vamos Juntas!”.
Parlando del lancio, Sarai Bareman, FIFA Chief Women’s Football Officer ha detto: “La FIFA U-20 Women’s World Cup 2022 è la piattaforma perfetta affinché una nuova generazione di stelle del calcio possa crescere e sbocciare ulteriormente. Sarà un torneo che metterà in mostra i migliori talenti emergenti del mondo nel calcio femminile, molti dei quali sperano di prendere parte con le Nazionali maggiori ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda nel 2023.
Il nuovo vibrante emblema ufficiale e lo slogan mirano a unire elementi emozionanti e simbolici della cultura costaricana, mentre rappresentano i ricchi elementi naturali e la biodiversità del paese. Non vediamo l’ora di un torneo emozionante, che ispirerà e lascerà il segno nel 2022 e oltre”.
Da parte sua, il presidente del Comitato Organizzatore Locale e dell’Associazione Calcio Costa Rica Rodolfo Villalobos ha aggiunto: “Tra un anno, la Costa Rica, per la seconda volta nella storia, ospiterà una Coppa del Mondo femminile, questa volta a livello U-20. Siamo onorati di avere l’opportunità di dare il benvenuto nel nostro suggestivo e unico paese.
Il nostro obiettivo principale sarà quello di promuovere il calcio femminile e porre basi ancora più solide all’interno della Concacaf. Sono molto orgoglioso del team della FIFA e del Comitato Organizzatore Locale, il cui lavoro garantisce una Coppa del Mondo di eccellenza, un’eredità basata sui valori di sorellanza, solidarietà e sostenibilità”.
credit foto FIFA