Esordio con vittoria per l’Italvolley al Campionato Europeo Femminile. Nel primo match disputato alla Krešimir Ćosić Sports Hall di Zara, in Croazia, le azzurre del ct Mazzanti hanno battuto la Bielorussia per 3-0 (25-20, 25-18, 25-16).
Il primo set è stato equilibrato con l’Italia che grazie ad un attacco vincente di Pietrini si è portata sull’15-11 e ha incrementato il vantaggio chiudendo sul 25-20. Anche il secondo set ha visto la Nazionale giocare bene e imporsi 25-18, dominando poi il terzo concluso 25-16.
Le migliori realizzatici della partita sono state Elena Pietrini e Paola Egonu, rispettivamente con 19 e con 20 punti.
Le azzurre torneranno in campo domenica 22 agosto, alle ore 20, per la sfida contro l’Ungheria.
“Oltre al risultato la cosa importante è quello che abbiamo messo in campo perché questa partita ci ha dato modo di vedere gli aspetti nei quali dobbiamo spingere di più, che sono poi quelli di cui avevamo parlato prima di arrivare all’Europeo. E’ importante continuare a lavorare bene sul cambio-palla, come abbiamo fatto e penso che abbiamo grandi margini nella fase break soprattutto perché il lavoro di transizione può essere ulteriormente migliorato”, ha dichiarato il ct Davide Mazzanti.
F.M.
credit foto Federvolley