Esce venerdì 10 settembre BLU CELESTE, il primo attesissimo album di BLANCO

Esce venerdì 10 settembre BLU CELESTE, il primo attesissimo album di BLANCO, il giovane artista di Island Records che in brevissimo tempo si è fatto conoscere come una delle più talentuose rivelazioni dell’anno.
L’album, in uscita su etichetta Island Records, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitale e in formato CD e Vinile.
È possibile pre-salvare e pre-ordinare il disco QUI.

BLANCO, all’anagrafe Riccardo, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo,difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

BLANCO si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a sè stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

A giugno 2020 pubblica il suo singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui segue Notti in Bianco, certificato doppio disco di Platino con oltre 47 milioni di stream, a cui segue la pubblicazione di Ladro di Fiori, certificato Oro. A ottobre BLANCO viene selezionato per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

Segue la fortunata collaborazione con MACE e Salmo ne LA CANZONE NOSTRA, che conquista quattro dischi di Platino, singolo che conta ad oggi oltre 60 milioni di stream e che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.
A febbraio 2021 esce Paraocchi(certificato disco di Platino), a cui segue la collaborazione con MADAME nel brano TUTTI MUOIONO. BLANCO è tra gli artisti che hanno preso parte a RED BULL 64 BARS, THE ALBUM pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da DRAST.
Lo stesso mese è stato il primo artista italiano selezionato per far parte delle unplugged session Amazon Music Breakthrough. A giugno pubblica insieme a SFERA EBBASTA MI FAI IMPAZZIRE (certificato triplo Platino), brano che si consacra come uno dei grandi successi dell’estate in vetta alla classifica Fimi / Gfk dei singoli più venduti da 5 settimane totalizzando oltre 47 milioni di stream sulle piattaforme in soli due mesi. MI FAI IMPAZZIRE è inoltre al primo posto della TOP 50 di Spotify, seguito dal brano NOTTI IN BIANCO attualmente al secondo posto.
BLU CELESTE è il suo album d’esordio, disponibile per Island Records / Universal Music Italia da venerdì 10 settembre.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...