Su Rai1 “Linea verde estate” fa tappa in Versilia

Spiagge dorate, movida, terra generosa: il prossimo appuntamento di “Linea Verde Estate”, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, in onda domenica 29 agosto su Rai 1 alle 12.20, sarà un viaggio in Versilia, in Toscana. Un’oasi di pace e biodiversità: sul lago di Massaciuccoli, in bicicletta, alla scoperta delle bellezze della Riserva Naturale di Chiarone, istituita nel 1979 e sito strategico per la nidificazione di numerose specie di avifauna. L’ingrediente principale di creme per viso e corpo, di gel e spray igienizzanti, di oli essenziali, saponi, ma anche di birre aromatizzate e caramelle d’orzo si può trovare sulle rive del lago di Massaciuccoli, con Elena, giovane ed illuminata imprenditrice, che ha creato la prima filiera dell’eucalipto biologico ed ecosostenibile. Il rispetto del ciclo eterno delle stagioni, la lentezza della maturazione e della semina, la sapienza nel trarre profitto da ogni mese per piantare, pulire o raccogliere, prodotti biologici di altissima qualità: nel cuore pulsante di Capezzano Pianore, una coltivazione d’eccellenza, quella dei fichi, da cui si ottiene una purissima confettura nostrana. Da regina della bicicletta a campionessa del miele: a Lido di Camaiore, il “cambio vita in dolcezza” di Regina Schleicher, ex campionessa di ciclismo su strada, ed oggi esperta apicoltrice. Un luogo emblematico della Versilia, una pietra miliare della società dove, negli anni 30, nobili, ma anche poeti ed intellettuali si incontravano per prendere un aperitivo: con il direttore della storica Capannina, il locale da ballo con ristorante più antico del mondo, dopo quasi 100 anni, l’intramontabile mito dell’estate a Forte dei Marmi.
Una superficie di oltre 800.000 metri quadrati, un bosco prevalentemente costituito da leccio e pino, le specie tipiche della Macchia Mediterranea, ed oggi la più importante testimonianza dell’antica Macchia di Marina: passeggiando a cavallo il fascino della natura incontaminata del Parco della Versiliana, autentico polmone verde di questo tratto di costa. 
Una pietanza salata, croccante e dorata con 700 anni di storia: a Lido di Camaiore, con lo chef Angelo Torciglioni, i preziosi consigli per la preparazione della scarpaccia, tradizionale ricetta tipica della Lucchesia.  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...