L’Italia ha travolto la Serbia 3-1 e ha conquistato il titolo Europeo Femminile di volley

Un’Italia stratosferica ha vinto il Campionato Europeo Femminile di volley travolgendo per 3-1 la Serbia in finale e prendendosi la rivincita dopo la sconfitta e la conseguente eliminazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

A Belgrado davanti ai 20mila 565 spettatori della Stark Arena le azzurre hanno disputato un’ottima partita e dopo aver perso il primo set 24-26 sono salite in cattedra trascinate da Sylla ed Egonu, rispettivamente 20 e 29 punti messi a segno, hanno vinto il secondo 25-22 e il terzo 25-9, per poi chiudere i conti nel quarto set con un netto 25-11.

A 12 anni di distanza dall’ultima finale disputata nel torneo continentale e dall’ultimo oro, vinto a Lodz nel 2009 le azzurre (Pietrini, Danesi, Egonu, Sylla, Chirichella, Orro, De Gennaro, Gennari, Malinov, Parrocchiale, Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro, D’Odorico sono tornate sul gradino più alto del podio facendo risuonare nel palazzetto di Belgrado l’inno di Mameli e regalandoci una nuova emozione in questa estate straordinaria per lo sport italiano.

“È un trionfo bellissimo per tanti motivi. Sono contentissimo per le ragazze, ce l’hanno messa tutta per andarsi a prendere la medaglia d’oro e il risultato di questa sera è il giusto premio per come sono state in campo, per come hanno sofferto e per la capacità di ritrovare le sensazioni giuste. Sono molto felice per il nostro movimento pallavolistico, perché quando la nazionale vince a beneficiarne sono tutti. Ne avevamo bisogno, sia noi che il mondo della pallavolo italiana. La sensazione più bella è stata vedere la squadra nel quarto set esprimere tutto il proprio talento”, ha dichiarato il ct Mazzanti a RaiSport.

di Francesca Monti

credit foto Coni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...