Pif firma “Dante Confidential” in onda su Rai 3

Un Dante umano, tutt’altro che paludato, con vizi e virtù comuni ma una genialità che gli ha permesso di mettere in versi le passioni e i desideri degli uomini di tutti i tempi.
Per i 700 anni dalla morte del poeta più noto di sempre, il 13 settembre su Rai3 va in onda “Dante Confidential”, realizzato da 3D produzioni per Rai Documentari. E’ lo scanzonato e irriverente Pif a portare lo spettatore nel mondo dantesco, partendo da luoghi chiave come Firenze e Ravenna.
Sono grandi nomi della cultura come Pupi Avati, Dacia Maraini, Vittorio Lingiardi e Paolo Rumiz a spiegare invece perché Dante parli con tanta efficacia anche all’uomo di oggi. Insieme a loro si affrontano, tra attualità e prospettiva dantesca, il narcisismo, il denaro, la politica, le migrazioni, la donna e la parità di genere. Conversazioni trasversali su un poeta che a distanza di secoli si è trasformato in icona pop, tra street art, social e merchandising ed è capace di affascinare perfino giovani e giovanissimi, attirati da un poeta capace di raccontare l’amore ma anche i sentimenti più feroci e brutali. E poi: chi era Dante, agli occhi degli uomini del suo tempo? Cosa dicevano di lui?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...