Sabato 18 settembre (ore 21.00) si inaugura al Teatro Bonci di Cesena la stagione dei concerti con Favole al telefono, l’omaggio a Gianni Rodari del compositore Geoff Westley, al piano, con la voce recitante di Peppe Servillo.
Le Favole al telefono di Gianni Rodari, pubblicate nel 1962, appartengono all’immaginario di tutti noi e sembra che non abbiano conosciuto il passare del tempo, conservando immutate le doti della scrittura del loro autore: ironia, eleganza, inventiva straordinaria e capacità di analisi della realtà.
Il pianoforte di Geoff Westley e la voce di Peppe Servillo ci accompagnano nel mondo del signor Bianchi, rappresentante di commercio sempre in giro per l’Italia, che rientra solo la domenica, ma ogni volta che telefona a casa racconta alla figlia una delle sue originalissime storie.
La capacità di Rodari di parlare a tutti ben si sposa con la lingua universale della musica, composta ed eseguita per questo progetto dal Maestro Geoff Westley.
Geoff Westley è stato pianista, produttore e arrangiatore di artisti pop di fama internazionale e ha lavorato con le più importanti orchestre del mondo.
A 23 anni dirigeva il musical Jesus Christ Superstar.
Come direttore musicale, ha accompagnati i Bee Gees in tour per sette anni.
Voluto da Claudio Baglioni nel 2018 come Direttore Musicale per la 68° edizione del Festival di Sanremo, è stato confermato anche nel 2019.
Peppe Servillo ha debuttato come musicista con gli Avion Travel nel 1980.
Ha lavorato nel cinema – diretto da registi Fabrizio Bentivoglio, Mimmo Calopresti, John Turturro, Luigi Cinque, i Manetti Bros, Claudio Santamaria e Edoardo De Angelis – e in teatro, spesso con il fratello Toni.
Ha vinto i premi UBU e “Le maschere del teatro italiano” nel 2013, per lo spettacolo Le voci di dentro di Eduardo De Filippo.
18 settembre 2021
Favole al telefono
Omaggio a Gianni Rodari
Geoff Westley pianoforte
Peppe Servillo voce recitante
Serafino Tedesi violino
Alberto Lo Gatto contrabbasso
Valerio Galla percussioni
Andrès Villani sax/flauto
Giovanni Forestan sax/clarinetto
Giorgio Strinati corno
musiche e arrangiamenti di Geoff Westley
distribuzione Reggio Iniziative Culturali S.r.l.
Biglietti da 16 a 12 euro.