RaiPlay, dal 18 settembre il film di animazione “I racconti di Parvana”, candidato all’Oscar 2018

Un’emozionante storia di coraggio, determinazione femminile e fiducia nell’umanità, che offre ai ragazzi una chiave di lettura sugli avvenimenti di queste ultime settimane in Afghanistan.

Sabato 18 settembre arriva su RaiPlay  e su Rai Gulp “I Racconti di Parvana”, film di animazione di Nora Twomey, candidato all’Oscar 2018, coprodotto da Angelina Jolie e tratto dal libro di Deborah Ellis “Sotto il burqa”. Racconta la storia di una giovane ragazza di Kabul che, durante il primo regime dei talebani, cerca di ricongiungersi con suo padre (arrestato per la sua ideologia non conforme al regime talebano), salvando la sua famiglia.

Per compiere la sua impresa Parvana sarà costretta a travestirsi da ragazzo, così da potersi muovere all’interno di un Paese – l’Afghanistan – che vieta alle donne di lavorare ed uscire di casa da sole e senza il velo sul volto.

Al centro della storia ricorre sempre il tema della cultura: un aspetto fortemente osteggiato dal regime di Kabul, che fa leva sull’oppressione e sulla negazione dei diritti, anche quelli che ci sembrano più scontati ed elementari. Il film invita a riflettere non solo i ragazzi, ma anche le famiglie, gettando una luce sull’importanza dei valori, quali il dialogo ed il rispetto delle persone, anche in tempi di conflitto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...