DOMENICA 19 SETTEMBRE ALLE 11,50 SU CANALE 5 NUOVO APPUNTAMENTO CON “MELAVERDE”, CONDOTTO DA ELLEN HIDDING E VINCENZO VENUTO

Domenica 19 settembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice raggiungerà la Valle Maira, un lembo di terra in provincia di Cuneo dove il tempo sembra essersi fermato e che è stata definita la valle più incontaminata d’Italia. Pascoli, boschi, corsi d’acqua e altipiani, vengono appena sfiorati da piccoli borghi che ricordano che l’uomo ha sempre vissuto in questa valle in modo semplice, occupandosi di allevamento e agricoltura. Conosceremo una famiglia che da generazioni, ogni anno, raggiunge questi pascoli a 2000 metri con una mandria di Vacche di razza Piemontese e Daniel che nella sua azienda agricola-agriturismo ha recuperato antiche coltivazioni come varietà di patate quasi scomparse.

Vincenzo ci porterà invece in una grotta scoperta sotto il pavimento di una antica abitazione di Sogliano al Rubicone (FC), durante dei lavori di ristrutturazione. Si tratta di un antico granaio che risale al 1400 dove all’interno sono state trovate otto fosse che venivano utilizzate per nascondere i propri averi, e tra questi il più importante, il cibo, durante le incursioni di banditi ed eserciti nemici. Anche il formaggio, prodotto preziosissimo al tempo, veniva nascosto in queste fosse. Così sei secoli è nato il Formaggio di Fossa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...