L’Italvolley maschile è Campione d’Europa!

Campioni d’Europa! Sedici anni dopo l’ultima volta la Nazionale maschile di volley è salita sul trono continentale vincendo i Campionati Europei. A Katowice, in Polonia, gli azzurri hanno battuto in finale al tie break la Slovenia con i parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11, al termine di un match durissimo.

L’Italia di De Giorgi, complice qualche errore al servizio, ha perso il primo set ma si è subito rifatta vincendo il secondo. Nel terzo gli sloveni si sono imposti 20-25 ma nel quarto con una grande rimonta gli azzurri hanno riportato il risultato in parità. Si è andati quindi al tie break, la Nazionale è andata sotto 0-3 ma trascinata da Romanò si è portata sul 4-4 e punto dopo punto si è involata verso la vittoria.

E’ la prima volta nella storia che l’Italia del volley vince i tornei continentali, maschile e femminile, nella stessa edizione.

Nella finale per il terzo posto la Polonia si è imposta per 3-0 (25-22 25-16 25-22) sulla Serbia aggiudicandosi il bronzo.

“E’ una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa. Questa sera hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento più difficile”, ha detto il ct Ferdinando De Giorgi.

“Questo per me è un giorno davvero speciale. Al mio primo anno di mandato le due Nazionali Maggiori mi hanno già regalato due incredibile gioie. Dopo lo straordinario successo ottenuto dalle ragazze di Mazzanti, due settimane fa Belgrado, è arrivata questo oro che rappresenta il punto di partenza di un percorso tutto nuovo per il settore maschile”, ha dichiarato il presidente federale Giuseppe Manfredi.

Il Capitano Simone Giannelli, MVP del torneo ha alzato verso il cielo la Coppa, in un tripudio di coriandoli dorati, con le note dell’Inno di Mameli che sono risuonate nell’arena coperta “Spodek”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...