In viaggio a Trevi con “A Sua Immagine”

Come colui che, valicati gli Appennini presso Foligno, prende la strada spaziosa e piacevole attraverso la valle intensamente coltivata che termina con il monte di Spoleto… vede una cosa che poi ricorderà: la città di Trevi, che con… “uno scenario” di tetti “librati nell’aria…giace luminosa e serena a vedersi tanto che il viandante la considera quasi un incantesimo”. Con queste parole Leopardi descrive la città di Trevi in uno dei suoi viaggi da Recanati a Roma.
Nella puntata di sabato 25 settembre, “A Sua Immagine” in onda alle 15.45 condotto da Lorena Bianchetti, andrà in uno dei borghi più belli d’Italia per raccontare “l’incantesimo” di questa città e la sua straordinaria ricchezza storica, artistica e spirituale. Si conoscerà l’olivo di sant’Emiliano, il quarto albero più antico d’Italia con i suoi quasi 2000 anni di vita e la storia del santo da cui l’albero prende il nome: Emiliano, profugo armeno, diventato primo vescovo e patrono della città. Si vedrà un paesaggio unico al mondo: la fascia olivata, che con i suoi 9mila ettari di terreno e 1milione e 500mila piante di olivo si estende da Assisi fino a Spoleto.Terra di profonda spiritualità e segnata dalla presenza di grandi santi come in tutta l’Umbria anche a Trevi forte è la presenza di San Francesco. Saranno ripercorsi i suoi passi attraverso alcuni episodi della sua vita.
A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano.
Restare al Sud per scelta e fare in modo di creare occupazione per sé e per gli altri: è quanto hanno fatto alcuni giovani di Caserta che inventando un’applicazione per promuovere il turismo nei luoghi vicino casa, sono riusciti ad assumere una decina di giovani a tempo indeterminato. Don Maurizio racconterà la storia di fede di Nello e Mariella e il cammino francescano che svolgono come coppia, e commenterà con loro il Vangelo di domenica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...