DOMENICA 26 SETTEMBRE ALLE 11,50 SU CANALE 5 NUOVO APPUNTAMENTO CON “MELAVERDE”, CONDOTTO DA ELLEN HIDDING E VINCENZO VENUTO

Domenica 26 settembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice raggiungerà l’alta Valle Camonica per raccontarci le storie di due amici che accudiscono la montagna grazie alle attività che hanno ereditato dalle proprie famiglie. Conosceremo Morena che con la sua famiglia porta avanti una malga agriturismo e una mandria di 120 vacche di razza bruna, realizzando ogni giorno sei forme di Silter, formaggio d’eccellenza che viene servito nel loro agriturismo. Roberto, invece, è un pastore transumante che quando arriva l’estate parte dalla campagna cremonese per raggiungere la Valle Camonica con il suo gregge di 800 pecore bergamasche.

Vincenzo Venuto ci porterà in Garfagnana, un territorio incastonato tra due mondi: quello dell’appennino Tosco-Emiliano e quello delle Alpi Apuane. Scopriremo una terra dove il classico panorama toscano, fatto di dolci colline, tenute agricole e casali in pietra, lascia spazio ad ambienti diversi con boschi, pascoli e cime che superano i 2000 m. Il conduttore incontrerà Adriano, un pastore transumante diventato custode di biodiversità grazie al recupero della pecora Garfagnina Bianca e ci parlerà della Banca del Germoplasma che si occupa di preservare i semi dei coltivatori, custodi di frutti e grani antichi, per raggiungere infine il lago di Gramolazzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...