Nel Motocross l’Italia ha vinto il Trofeo delle Nazioni grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino

Nel Motocross una strepitosa Italia ha vinto il Trofeo delle Nazioni grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino.

I centauri azzurri sono stati protagonisti di un’impresa storica sulla pista di Mantova, chiudendo le tre gare, sotto il diluvio, davanti ad Olanda e Gran Bretagna e riportando il tricolore sulla vetta del mondo per la terza volta, dopo i titoli conquistati nel 1999 in Brasile e nel 2002 in Spagna.

“Dopo la caduta della Sardegna sapevo che il Nazioni sarebbe stato difficile se si fosse corso sull’asciutto, sul bagnato le cose si sono complicate ancora di più. Nella prima manche sono caduto e ho sentito dolore, ma nella seconda sono riuscito a mantenere la seconda piazza senza troppi problemi. Pensavo fossimo fuori dai giochi invece sul traguardo abbiamo potuto esultare per questa grande vittoria”, ha detto Tony Cairoli, che si ritirerà dalle corse a fine stagione dopo aver vinto 9 titoli, con 93 vittorie e 177 podi in venti anni di carriera.

“La prima heat è stata regolare mentre al via della seconda sono stato spinto fuori pista dal gruppo. Sono rientrato e durante la gara guardavo i meccanici che mi segnalavano sia la penalità che le posizioni da guadagnare necessarie per vincere. Non ho mollato un attimo, ho dato tutto e sono riuscito a risalire dal nono al settimo posto dopo una scivolata. Sono davvero felice”, ha dichiarato Alessandro Lupino.

“E’ una vittoria incredibile. Esordire al Nazioni con un successo è meraviglioso. Credo di aver corso bene nonostante alcuni errori. Abbiamo portato a casa un Trofeo ambito da tutti i piloti del Motocross mondiale. Sono davvero emozionato e soddisfatto”, ha concluso Mattia Guadagnini.

di Samuel Monti

credit foto Federmoto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...