Domenica 3 ottobre prende il via “Citofonare Rai2”, condotta da Paola Perego e Simona Ventura: “Sarà una trasmissione leggera, divertente e in diretta”

Ogni domenica mattina, dal 3 ottobre alle 11,15, arrivano su Rai2 due coinquiline d’eccezione, Paola Perego e Simona Ventura, pronte ad intrattenere il pubblico con il nuovo programma Citofonare Rai2, in cui mostreranno, insieme ai loro ospiti, i luoghi più belli d’Italia sotto il patrocinio del FAI, i musei, i mercati più curiosi che nel fine settimana colorano le città ed entreranno nelle case di alcune famiglie italiane.

Si parlerà poi degli spettacoli teatrali e cinematografici previsti nel weekend e, con i giochi telefonici, gli spettatori potranno aggiudicarsi premi di vario genere.

“E’ un programma condotto da due donne, due signore della tv, e non ce ne sono tanti in giro di questo tipo. Scherzeranno, si divertiranno, sarà questa la chiave di Citofonare Rai2“, ha esordito il direttore della rete Ludovico Di Meo in conferenza stampa.

Quindi la parola è passata alle due conduttrici:E’ stata Paola a chiamarmi per condurre con lei il programma, siamo molto amiche, ci siamo viste spesso, abbiamo parlato tante volte di realizzare un progetto insieme e finalmente ci siamo riuscite. Sarà una trasmissione leggera, divertente, in diretta e per me è bellissimo tornare a lavorare di domenica, in una fascia oraria che è stata troncata dalla pandemia. Saranno trenta puntate, una bellissima cavalcata di nove mesi, e accompagneremo il risveglio degli italiani. Abbiamo tanto entusiasmo e un bellissimo gruppo. Venire a Roma ogni settimana è per me come fare una mini vacanza e sono contenta di aver accettato. E’ un programma nuovo e quindi deve essere rodato. La nostra amicizia, il nostro volerci bene è un plus. Il vero problema odierno è il non darsi tempo, volere tutto e subito, sgomitare, invece le cose devono essere realizzate con i giusti tempi. Ho fatto la mia fortuna cercando di essere una parte di ingranaggio dei programmi e comunque c’è un momento di assestamento. Ho sperimentato molto a Sky, su Discovery, in Rai invece mi ritrovo in una squadra più strutturata ed è come giocare in nazionale. La tv di oggi ha tante sfaccettature, arrivano le piattaforme, il digitale e c’è fame di contenuti ma vivo ancora la tv generalista come il mondo che fa compagnia alle persone a casa“, ha detto Simona Ventura.

Con Serena Costantini, ideatrice del programma siamo partite da un input dato dal direttore di Rai 2: fare qualcosa di divertente. Ci siamo subito interrogate su quale uomo mi potesse affiancare, poi ho pensato che sarebbe stato bello avere una conduzione interamente femminile, quindi ho contattato Simona, una donna intelligente, con cui ho un rapporto di amicizia e complicità e con cui divertirci insieme. L’importante è lavorare bene e avere persone intelligenti al nostro fianco. Ci siamo quindi domandate cosa fanno gli italiani la domenica mattina. Cercheremo di dare dei consigli su cosa vedere al cinema e al teatro, di mostrare le bellezze del territorio, avremo tanti ospiti Vip che dovranno portare la loro esperienza, per poi riunirci intorno al tavolo e dare la linea al Tg2. Ci sarà Tinto con il suo frigo, avremo un gioco telefonico, quello indimenticabile con i fagioli, che sarà un omaggio a Raffaella Carrà. Avremo Alessandra Rametta, Elena Ballerini, Massimo Cannoletta, che è un comunicatore straordinario e usa un linguaggio pop che arriva a tutti. Io e Simona parleremo molto con la gente che ci segue da casa e realizzeremo le interviste. Avremo anche il talent, partendo dal corriere, dando spazio a ragazzi e ragazze che hanno dei talenti e che avranno l’opportunità di mostrare il loro lato artistico“, ha dichiarato Paola Perego.

1600x900_1632815397895_Citofonare-rai2-logo-28..09.21

Abbiamo chiesto alle conduttrici qual è la loro idea di “sentirsi a casa” e quale personaggio vorrebbero che citofonasse al loro programma: Con Paola torno un po’ come ai tempi dell’Isef, la vedo come una persona con cui divido casa, per cui è anche divertente questo nostro gioco. In questo appartamento siamo come due studentesse universitarie un po’ âgées. Quelli che vogliono passare a citofonare sono i benvenuti, ma devono sempre portare qualcosa, come è giusto che sia quando si va a trovare qualcuno. Io ad esempio ho una grande selezione di vini che porto quando sono ospite da amici“, ha risposto Simona Ventura.

“Mi piacerebbe che venisse a citofonare Gerard Butler, anche se non credo che mio marito sarebbe tanto contento“, ha scherzato Paola Perego.

Cosa fanno le due conduttrici la domenica mattina?A casa resto in pigiama fino all’ora di pranzo, visto che i miei figli non abitano più con noi. Annaffio le piante, sistemo le cose, programmo un cinema da andare a vedere nel pomeriggio, mi rilasso“, ha affermato la Perego.

Io invece, visto che i miei figli abitano con me, preparo la pasta al tonno, l’avocado toast con il salmone, è una giornata dedicata alla famiglia. Ora si dovranno arrangiare da soli (sorride)”, ha detto la Ventura.

Nel cast del programma troviamo: Massimo Cannoletta, inviato speciale alla scoperta dei posti più belli d’Italia, dai luoghi del FAI che saranno aperti in esclusiva per “Citofonare Rai2” passando per i siti storici fino ad arrivare ai musei più curiosi e particolari della penisola; Alessandra Rametta, star del web e dei social, imitatrice e trasformista, ironica e divertente, che ogni domenica interpreterà a modo suo personaggi famosi per il grande pubblico; Alessandro Magagnini, esperto di verde, che proporrà le sue particolari invenzioni, come i prati prêt a porter, le tovaglie di piante, i cup cake di piante grasse; Elena Ballerini, che girerà l’Italia alla scoperta dei mercatini più originali e sarà ospitata nelle case degli italiani per il “pranzo domenicale”; Il commercialista Gianluca Timpone, che aiuterà il pubblico a risolvere problemi quotidiani legati alle tasse e alle bollette.

Tante le rubriche di “Citofonare Rai2”: brunch in studio, in cui cuochi e esperti di cucina illustreranno ricette alla portata di tutti; l’intervista vip; i “Vicini di casa” Cloris Brosca e Paolo Lanza, che racconteranno le più comuni vicende dei condomini italiani; il “Frigo dei vip”, in cui Tinto (nome d’arte di Nicola Prudente) porterà gli spettatori alla scoperta delle abitudini culinarie degli ospiti; le incursioni del Corriere/portiere, una persona comune che svelerà un talento speciale o una passione nel corso del programma.

L’ospite de “L’intervista vip” della prima puntata sarà Sabrina Salerno che ripercorrerà con Paola Perego e Simona Ventura la sua carriera. In studio anche una band musicale che interpreterà brani storici della musica italiana.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...