BELGRAVIA – Su Sky e NOW dal 6 ottobre la nuova serie in costume di Julian Fellowes

Debutta il 6 ottobre su Sky Serie e in streaming su NOW, dalle 21.15, BELGRAVIA, la nuova serie TV dall’autore della celeberrima e premiatissima (ben 15 Emmy Awards) Downton Abbey, Julian Fellowes, nome che è una vera e propria garanzia quando si parla di serie in costume sull’aristocrazia britannica tra Ottocento e prima metà del Novecento.

Adattamento del suo omonimo romanzo del 2016, Belgravia è una elegante miniserie in sei episodi ambientati nella Londra della prima metà del XIX secolo, periodo a dir poco fondamentale della storia Europea: le vicende private delle varie famiglie al centro della serie, che vivono nell’esclusivo quartiere di Belgravia, si intrecciano infatti con i maggiori eventi dell’epoca – quell’Età della Reggenza che nel Regno Unito seguì alle rivoluzioni, ai moti romantici e alle guerre Napoleoniche.

Un appassionante feuilleton che mette in scena i cambiamenti della società britannica di quel periodo: i protagonisti sono non solo nobili, ma anche i nuovi ricchi dell’alta borghesia, che proprio in quel periodo riescono per la prima volta a farsi strada negli alti ranghi della società inglese. Tra arrampicatori sociali, pregiudizi e ambizioni, Belgravia racconta, tra i corridoi e i salotti dei più bei palazzi di Londra, il confronto tra classi sociali: arrembante l’una, profondamente ancorata alle sue tradizioni e ben poco disposta a lasciare spazio al nuovo l’altra.

Prodotta oltre che da Fellowes anche da Gareth Neame, Nigel Marchant e Liz Trubridge e diretta da John Alexander (Ragione e Sentimento), la serie vede nel cast Tamsin Greig (Tamara Drew), Philip Glenister (Bel Ami – Storia di un seduttore), Harriet Walter (The Crown), Alice Eve (Lei è troppo per me), Tara Fitzgerald (Il Trono di Spade), Ella Purnell, Richard Goulding (The Windsor), James Fleet (Quattro matrimoni e un funerale), Adam James (Band of Brothers), Tom Wilkinson (Full Monty, Michael Clayton), Diana Hardcastle, Paul Ritter (Chernobyl), Saskia Reeves (Luther) e Jack Bardoe al suo debutto televisivo.

SINOSSI

1815, la notte tra il 15 e il 16 giugno, Bruxelles. Al ballo organizzato dalla Duchessa di Richmond per il Duca di Wellington alla vigilia della Battaglia di Quatre Bras, dunque due giorni prima della famigerata Battaglia di Waterloo, sono presenti anche James e Anne Trenchard, che vivono agiatamente grazie ai profitti della loro impresa in ambito commerciale. Sophia, la figlia della coppia, cattura l’attenzione di Edmund Bellasis, erede di una delle famiglie più ricche e degne di nota di tutta l’Inghilterra. L’unione dei due forgerà un’eredità che creerà scandalo per le generazioni a venire. Ventisei anni dopo, quando le due famiglie vivono ormai entrambe nell’elegante quartiere londinese di Belgravia, gli eventi e i segreti di quel ballo tornano a galla, con tutte le conseguenze del caso…

I PERSONAGGI

Anne Trenchard (Tamsin Greig)

Donna intelligente e forte, figlia di un insegnante di campagna. Ama suo marito e gioisce dei suoi successi, pur senza condividere le sue ambizioni sociali. Astuta e riflessiva, sorpassa il divario di classe con eleganza e saggezza.

James Trenchard (Philip Glenister)
Un self-made man e scalatore sociale che ha cominciato la sua carriera al mercato di Londra e ha avuto la sua occasione con la guerra portata avanti da Napoleone, diventando uno dei maggiori fornitori del Duca di Wellington. Dopo la guerra, si unisce ai fratelli Cubitt nella costruzione del nuovo quartiere di Londra per ricchi, Belgravia. È mosso principalmente dal desiderio di avanzamento sociale, desiderio che porta sua moglie a qualche distrazione di troppo.

Oliver Trenchard (Richard Goulding)

Ha tutte le peggiori qualità di suo padre e nessuna delle migliori. Crede ciecamente nella sua superiorità, senza che questa sia supportata dai risultati, dall’intelligenza né tantomeno dal diritto di nascita. Vuole tutto ciò che anche suo padre brama, ma a differenza di quest’ultimo non è preparato a guadagnarselo. Avido e superficiale, c’è però in lui una piccola scintilla di buon senso.

Susan Trenchard (Alice Eve)

Bellissima, petulante e viziata, Susan vuole tutto senza dare nulla in cambio. Il suo matrimonio con Oliver delude non poco il padre James, che sperava per la figlia in qualcuno con delle conoscenze più altolocate. Stravagante fino all’eccesso, la sua priorità è la sua scalata sociale. Nonostante i suoi difetti, non è per niente una sprovveduta.

Sophia Trenchard (Emily Reid)
È la bellissima figlia di James e Anne Trenchard la cui passione l’ha resa cieca davanti alla ragione. È una giovane donna che si lascia travolgere dall’amore e non presta attenzione a quanti desiderano il meglio per lei.

Lady Brockenhurst (Dame Harriet Walter)
Da giovane sicuramente bellissima, Lady Brockenhurst nasconde la sua immensa tristezza dietro una corazza fatta di buone maniere e un atteggiamento altezzoso tipico dell’aristocrazia, cosa che alimenta il suo senso di superiorità. È una donna intelligente e un’artista talentuosa, mostra forza d’animo di fronte alle avversità formando anche inedite alleanze pur di proteggere le persone che ama.

Earl of Brockenhurst (Tom Wilkinson)
Alto e prestante da giovane, Lord Brockenhurst è il tipico aristocratico che ha vissuto tutta la sua vita seguendo un codice di regole che non ha mai messo in discussione. Ama sua moglie nonostante il loro matrimonio, per quanto di fondo cortese, sia un affare di forma e regole, maniere e costume. Le circostanze che hanno coinvolto la sua famiglia lo hanno afflitto notevolmente.

Lord Bellasis (Jeremy Neumark Jones)
Figlio ed erede dei Conti di Brockenhurst, Edmund è un uomo che ha tutto ciò che la vita può offrire: bell’aspetto, soldi e rango. Il mondo è ai suoi piedi, ma è determinato a trovare la propria strada.

Charles Pope (Jack Bardoe)
Figlio del suo tempo, Charles non è un tipico uomo della Reggenza, è già un imprenditore Vittoriano. Non è a conoscenza della verità riguardante la sua nascita, ma si fa bastare il suo modesto posto in società. Ciò detto è determinato a fare la sua ascesa e a lasciare traccia in questo nuovo mondo. Bello, affascinante e di buone maniere, la sua intelligenza si abbina al suo charme giovanile.

Lady Maria Grey (Ella Purnell)
Attraente e schietta, è cresciuta in un severissimo regime di tate e governanti. È intelligente e interessata a un mondo più vasto di quello che prevede interesse solo per i vestiti alla moda. Sua madre ha deciso che John Bellasis è per lei un buon partito, ma Maria disprezza il suo orgoglio egoista e snob. Invece, immediatamente, riconoscerà Charles come un suo naturale alleato.

Reverendo Stephen Bellasis (James Fleet)
Fratello minore del Conte di Brockenhurst, è diventato un uomo di chiesa solo perché esserlo gli avrebbe assicurato un grande canonica vicino alla sua vecchia casa e una manciata di vitalizi in dote da suo padre. Invidioso dei possedimenti, dei soldi e dei titoli del fratello, ha sperperato scommettendo quasi tutta la sua eredità. Un tipo debole, cattivo e bugiardo.

Grace Bellasis (Diana Hardcastle)
Maggiore di cinque figlie di un baronetto del Gloucestershire, Grace non è stata il buon partito che lei stessa pensava di essere e si è ritrovata sposata con l’indigente ultimo figlio di un conte. È una donna delusa, ma non per questo si risparmia nello spingere per gli interessi dei suoi figli – anzitutto quelli dell’arrogante e viziato John.

John Bellasis (Adam James)
Affascinante, egoista e avido, affatto sprovveduto. Odia sia lo zio, per aver fatto così poco con la sua eredità, che il padre, per aver buttato via quanto era suo. John non è un giocatore d’azzardo ma è un tipo molto prodigo, sa che i soldi dello zio alla fine saranno suoi. Borioso e arrogante, non è in grado di farsi benvolere da alcuno. Sembra molto più interessato a sedurre le donne di altri uomini che a sposare lui stesso una ragazza dell’alta società.

Turton (Paul Ritter)
È il maggiordomo di casa Trenchard, lavora con la famiglia da molti anni. Ormai vicino alla pensione, crede gli possa tornare utile approfittare di qualunque occasione gli si presenti.

Ellis (Saskia Reeves)
Cameriera personale di Anne Trenchard, è tutta sorrisi e deferenza in presenza della sua padrona. Crede di essere migliore della sua padrona, è furba e avida. Anche dopo trent’anni al servizio dei Trenchard, le serve ben poco incoraggiamento per essere sleale.

Speer (Bronagh Gallagher)
Cameriera personale di Susan Trenchard. Intelligente e ambiziosa ma più onesta e generosa di Ellis. Apprezza Susan e vuole effettivamente aiutarla, ma si preoccupa pure di assicurarsi un futuro a prescindere dalle sorti della sua padrona.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...