Transizione ecologica e l’ultimo volo di Alitalia nella prima puntata della nuova stagione di “Restart- L’Italia ricomincia da te” su Rai2

Parte dalla sfida ambientale la nuova stagione di “Restart- L’Italia ricomincia da te”, il programma di economia di Rai2 condotto da Annalisa Bruchi. Ospite in studio, in apertura della prima puntata in onda mercoledì 13 ottobre alle 23.30, sarà il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani con cui Annalisa Bruchi, anche in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), in programma a Glasgow dal 31 ottobre, affronterà il tema dell’impiego delle risorse del Recovery fund. Come si spenderanno i 68,6 miliardi di euro stanziati dal Pnrr per la rivoluzione verde e la transizione ecologica? E saremo in grado di ridurre del 55 per cento le emissioni entro il 2030, come ci chiede l’Europa? 
In tema di sostenibilità “Restart” è andato anche all’Expo di Dubai, negli Emirati Arabi, che si è aperto il primo ottobre con il tema “Connettere le menti, creare il futuro”: il reportage che racconterà il Padiglione Italia, e non solo, sarà un viaggio nel futuro del pianeta, tra sostenibilità e innovazione. Intanto premono i rincari delle bollette di luce e gas: se ne parlerà con Cingolani e a semplificare la selva delle cifre penserà il professor Carlo D’Ippoliti dell’università La Sapienza di Roma, “l’uomo dei numeri” del programma. Con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, l’economista Alessandro De Nicola, l’imprenditore Ernesto Preatoni e il vicedirettore de La Repubblica Sergio Rizzo, “Restart” approfondirà invece il tema Alitalia, alla vigilia dell’ultimo volo, il 14 ottobre, e il relativo decollo della nuova compagnia di bandiera che si chiamerà Ita.  Altro tema è l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati dal 15 ottobre: saremo pronti a riprendere l’attività con le nuove regole? Il programma quest’anno tiene anche a battesimo due nuove rubriche: “Romanzo Quirinale” di Aldo Cazzullo e “Agenda economica” di Mario Sechi. Nella prima puntata l’editorialista del Corriere della Sera e scrittore inizierà a decifrare le mosse della politica in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica, mentre il direttore dell’Agi anticiperà le questioni economiche della settimana che verrà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...