Il 22 ottobre esce “Tutto accade”, il nuovo disco di Alessandra Amoroso: “E’ un progetto in cui sono presente al 100%, anche nella scelta autorale”. Intervista video

“Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai. Questo album è stato un lavoro lungo, mi piace definirlo certosino, ma anche di istinto e tanto intuito”. A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, venerdì 22 ottobre esce “Tutto Accade” (Epic / Sony Music), il nuovo attesissimo album di inediti di Alessandra Amoroso, composto da 14 brani inediti che vantano la firme di una squadra d’autori d’eccezione della scena pop italiana, guidati dalla stessa Alessandra: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta. Il tutto arricchito da un’importante ricerca stilistica, nuove sonorità e produttori del calibro di Dario Faini, Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra.

Il disco, che racchiude le diverse anime dell’artista, quella più profonda, romantica e malinconica e quella più allegra e festosa, parla d’amore e di sentimenti, con due tracce particolarmente emozionanti: “Il nostro tempo” che si apre con la voce della sua adorata nipotina Andrea e “Tutte le cose che io so”, che racconta di una perdita, quella di sua nonna, e dei ricordi bellissimi che porta nel cuore dei momenti trascorsi insieme.

Qui la nostra intervista video con Alessandra Amoroso:

Alessandra, cosa rappresenta nel tuo percorso artistico il nuovo disco “Tutto accade”?

“La cosa bellissima di questo disco è che ci sono io al 100%, anche nella scelta autorale. Non è un caso che ci siano delle persone che hanno fatto parte della mia vita in questi tredici anni o che sono entrate strada facendo perché ognuna di loro è riuscita a prendere e comprendere questo mio percorso, questa mia crescita, questa mia voglia di raccontarmi in modo diverso. Non è un caso che Dario sia il supervisore, c’era l’idea di mettere insieme i nostri due mondi e di parlare della mia vita anche tramite delle penne come Federica Camba, Roberto Casalino, Daniele Magro con cui collaboro da tempo. Davide Petrella invece è una novità ed è stato amore a prima vista. Sarà che siamo entrambi del Sud, sarà stato questo caffè che abbiamo preso insieme e che ci ha fatti chiudere in studio e scrivere Piuma. C’era un’alchimia meravigliosa. Sono state scelte che ho fatto con la pancia, il cuore e le sensazioni”.

Tra i brani c’è “Che sapore ha” che ha un sound latineggiante e trascinante. Cosa puoi raccontarci a riguardo?

“Un giorno Federico Zampaglione mi ha mandato una nota audio fatta da lui con il cellulare e la chitarra che porta sempre con sé, in cui cantava “Che sapore ha”, dandomi la libertà di potermi esprimere grazie al suo brano. Mi ha veramente fatto un regalo, tanto che poi abbiamo cercato di far rivivere la canzone colorandola con questo sapore frizzante, un po’ latino e ci siamo molto divertiti”.

In “Sorriso grande” canti “mi tengo sempre un sogno nella tasca”. Il 13 luglio 2022 con l’evento “TUTTO ACCADE a San Siro”, il 200esimo concerto della tua carriera, ti esibirai per la prima volta sul palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale. Quale altro sogno hai nel cassetto?

“Ormai il futuro è incerto, non si sa mai cosa possa succedere. Intanto mi tengo questo sogno fantastico dell’evento che farò a San Siro. Mi fermerò per riuscire a dare forma alle mie idee, ai miei pensieri, non appena avrò la possibilità di farlo. Ora sarò impegnata con un meraviglioso mese di firmacopie e di instore tour, in cui incontrerò la mia gente, la mia Big Family, e non vedo l’ora, anche dietro mascherine e plexiglass”.

AA_Tutto Accade_cover

Dal 22 ottobre partirà il “Tutto Accade – Instore tour”, 16 appuntamenti nelle principali città italiane con cui Alessandra tornerà finalmente ad incontrare il suo pubblico: il 22 ottobre a Milano (Feltrinelli Red City Life – Piazza Tre Torri 1 – ore 17.00), il 23 ottobre a Roma (Feltrinelli – Galleria Alberto Sordi – ore 20.00), il 24 ottobre a Lecce (Feltrinelli – Via Templari, 9 – ore 17.00), il 26 ottobre a Napoli (Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – ore 17.00), il 27 ottobre a Bari (Feltrinelli, Via Melo, 119 – ore 17.00), il 28 ottobre a Catania (Feltrinelli – Via Etnea, 283 – ore 17.00), il 29 ottobre a Palermo (Feltrinelli – Via Cavour, 133 – ore 17.00), il 31 ottobre a Torino (Feltrinelli – Piazza C.L.N , 251 – ore 17.00), il 2 novembre a Firenze (Feltrinelli – Piazza della Repbubblica 26R – ore 17.00), il 3 novembre a Bologna (Feltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – ore 17.00), il 4 novembre a Genova (Feltrinelli – Via Ceccardi, 16R – ore 17.00), il 12 novembre a Messina (Feltrinelli – Via Ghibellina, 32 – ore 17.00), il 14 novembre a Caserta (Juke Box – Via Carlo Cornacchia, 10 – ore 15.00), il 16 novembre a Reggio Emilia (CC I Petali c/o UCI Cinema – Piazzale Atleti Azzurri D’Italia, 5 – ore 16.00), il 17 novembre a Villesse – Gorizia (CC Tiare Shopping – Località Maranuz, 2 – ore 17.00), il 18 novembre a Stezzano – Bergamo (CC Le Due Torri – Via Guzzanica, 62/64 – ore 16.00).

Questa la tracklist di “TUTTO ACCADE”: 1. “Sorriso Grande”, 2. “AleAleAle”, 3. “Canzone Inutile”, 4. “Piuma”, 5. “Il bisogno che ho di te”, 6. “Un senso ed un compenso”, 7. “Che sapore ha”, 8. “Ti vedo da fuori”, 9. “Un’impressione”, 10. “Tutte le volte”, 11. “Una strada per l’allegria”, 12. “Il nostro tempo”, 13. “Tutte le cose che io so”, 14. “Tutto accade”.

di Francesca Monti

foto di FLAVIO&FRANK

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...