CRISALIDE è l’atteso album d’esordio di BEBA

CRISALIDE è l’atteso album d’esordio di BEBA, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico a partire da venerdì 22 ottobre per Island Records Universal Music Italia.

L’artista torinese condensa nelle 14 tracce che compongono il disco il racconto del proprio cambiamento, artistico e personale, un percorso che tocca, seppure con una nuova consapevolezza, tutte le fasi vissute da BEBA: dall’energia delle sue punchline che l’avevano contraddistinta agli esordi -facendo da apripista per il genere femminile nella scena rap italiana- all’evoluzione che ha portato l’artista alla ricerca di una nuova identità, esplorando diverse vocalità e approcci di scrittura.

Come una crisalide, il disco incarna una transizione, una metamorfosi che l’artista vive attraverso un duplice sguardo: la trasformazione -la profonda evoluzione del proprio stile, che si allontana gradualmente dall’immaginario del rap, pur mantenendone la grinta e l’attitudine, per trovare una nuova forma che consenta BEBA di raccontarsi al meglio- e la liberazione -l’artista per la prima volta affida alle sue canzoni storie e pensieri che hanno un forte peso emotivo, per sollevarsi, dando alla musica una funzione quasi salvifica.-
Come successo per Narciso, il primo singolo estratto, nel disco sperimenta una nuova modalità di scrittura e trova il coraggio di raccontarsi intimamente, di cantare traumi, emozioni e vulnerabilità trasformando le canzoni in lettere scritte a se stessi.

“Crisalide nasce da una consapevolezza che ho maturato nell’ultimo periodo: sento che le persone hanno la necessità di contenuto emotivo. Credo che oggi più che mai un artista debba esprimersi attraverso un’emotività autentica vissuta da vicino, in prima persona, per poter riuscire a entrare in contatto con il suo pubblico. Questo pensiero è alla base del mio cambiamento artistico: sto cercando un’identità che mi permetta di esprimermi in un modo che mi renda pienamente soddisfatta, che mi rappresenti”.

Le tematiche affrontate in CRISALIDE indagano il complesso mondo delle relazioni sotto diverse lenti: amori travolgenti che portano due amanti in una bolla contro tutto e tutti, rotture e rincontri, rapporti tossici, amicizie d’infanzia interrotte dal tempo ma vive nel ricordo, la relazione con se stessi. Ma non mancano brani come Bambola in cui BEBA prende apertamente posizione nei confronti del maschilismo imperante all’interno dell’ambiente musicale, del gender gap che esiste nel mondo degli autori e di tanti altri comparti della scena, facendosi portavoce dei pregiudizi e degli stereotipi che ancora oggi gravano su un’artista.

CRISALIDE arriva dopo una serie di singoli di successo e importanti collaborazioni con artisti del calibro di SALMO, Anna Tatangelo, Lazza e Willie Peyote.

“Nel 2019 ero già pronta con una bozza per il mio primo album ufficiale. Ho scelto di aspettare perchè mi sono resa conto che stavo cambiando. Ho deciso di ripartire da zero, di rimettermi al lavoro per scrivere un disco che mi rappresentasse.”

Gli ospiti presenti nel disco riflettono lo spirito eclettico di BEBA: i torinesi WILLIE PEYOTE e ANGELINO PANEBIANCO, rapper che proviene dalla scena underground di Torino e con cui condivide un’amicizia decennale, gli iconici M¥SS KETA e CARL BRAVE e la nuova promessa del cantautorato VIPRA.

TRACKLIST

01. Crisalide feat. Carl Brave
02. FYA
03. Contro Tutti
04. Demodè
05. Narciso
06. Chiara
07. Meno Male feat. Willie Peyote
08. Fili del Tram
09. Ragazza Ladra feat. Vipra
10. Comunque Ciao
11. Bambola
12. Stupida
13. Lesbo Chic feat. M¥SS KETA
14. Monica Bellucci feat. Angelino Panebianco

BEBA ha inoltre annunciato le cinque tappe dell’instore tour dove sarà possibile acquistare CRISALIDE e incontrare l’artista. A seguire il calendario aggiornato:

22/10 h 17.00 – Milano – Mondadori Megastore – Piazza del Duomo
25/10 h 17.00 – Torino – Mondadori Megastore – Via Monte di Pietà 2
26/10 h 17.00 – Roma – Mondadori Bookstore – Via Appia 51
27/10 h 16.30 – Firenze – Galleria del Disco – Piazza della Stazione
28/10 h 17.00 – Napoli – Mondadori Bookstore – Via degli Acquari

L’artista torinese ha esordito nella musica facendo da apripista per il genere femminile nella scena rap italiana per poi evolvere profondamente il proprio stile, dimostrando una grande versatilità e una capacità di scrittura sempre più matura.
Con CRISALIDE Beba è finalmente pronta a svelare una nuova identità artistica: come evocato dal titolo, il disco è il frutto di una rinascita: “Questo disco è nato in un periodo difficile che ci ha costretto a fermarci ma che mi ha anche dato l’opportunità di riflettere. Per me è stato un momento catartico, un momento importante in cui ho deciso di immergermi totalmente, e che ha scandito un periodo di metamorfosi personale e artistica. Crisalide per me rappresenta un nuovo inizio, la fase di trasformazione in cui ho trovato le mie ali: in questo senso sento di essere riuscita a svelare una nuova dimensione artistica e a raccontarmi come mai fatto prima”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...