CALCIO FEMMINILE: Dalle Azzurre alle Azzurrine, un pomeriggio targato Italia

Quello di martedì 26 ottobre sarà un pomeriggio televisivo tutto colorato di azzurro. Alle 15.00, infatti, scenderà in campo la selezione Under 19 femminile, contro la Norvegia, nell’ultima giornata della prima fase del Campionato Europeo, quindi, alle 17.00, toccherà alle Azzurre, impegnate a Vilnius, in Lituani, nel quarto match di qualificazione mondiale.
Per le Azzurrine di Enrico Sbardella la gara contro la selezione scandinava vale il pass per la seconda fase dell’Europeo, in programma la prossima primavera, secondo il nuovo format UEFA per l’Europeo di categoria: le Nazionali sono state infatti divise in due Leghe, A e B, in base ai risultati ottenuti tra il 2015 e il 2019, e sorteggiate in raggruppamenti da quattro squadre ciascuno in entrambe le Leghe, con permanenza in A per le prime e retrocessione in B per le ultime. Nel gruppo azzurro, oltre alla Norvegia, anche Polonia (battuta 4-0) e Azerbaigian, demolito 9-0 la settimana scorsa. Proprio la migliore differenza reti (Norvegia-Azerbaigian era finita 7-0) consegna alle Azzurrine due risultati su tre per garantirsi il primato e accedere al secondo turno, quando le Nazionali saranno nuovamente divise in gironi da quattro squadre ciascuno (il nuovo sorteggio si terrà a fine 2021), con le vincitrici dei sette nuovi raggruppamenti di Lega A che otterranno il pass per la fase finale dell’Europeo, che si disputerà in Repubblica Ceca dal 27 giugno al 9 luglio. Italia-Norvegia, con calcio d’inzio alle 15.00, sarà trasmessa in diretta su Raisport + HD con il commento di Giacomo Capuano e Guglielmo Stendardo.
Alle 17.30, senza soluzione di continuità, toccherà invece alle Azzurre di Milena Bertolini scendere in campo, a Vilnius, contro la Lituania, nella quarta giornata del gruppo G di qualificazione al Mondiale australiano del 2023: dopo il 3-0 alla Croazia l’Italia vuole il poker per blindare il primo posto, in vista del doppio impegno di fine novembre – gli ultimi match ufficiali dell’anno – contro la Svizzera a Palermo e poi in Romania, in attesa, tra l’altro, del sorteggio per l’Europeo inglese 2022, in programma a Manchester giovedì 28, nel tardo pomeriggio. 
Lituania-Italia sarà trasmessa in diretta, su Rai2, a partire dalle 17.15, con la telecronaca di Tiziana Alla e Sara Meini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...