FRANCESCA ANASTASI: online il video del nuovo singolo “14 ANNI”

E’ online su YouTube il video di “14 anni”, il nuovo singolo della cantautrice di Seregno Francesca Anastasi, disponibile in streaming e in digital download dal 29 ottobre.

“14 Anni” è un delicato affresco dell’adolescenza, tratteggiato con garbo e sensibilità dalla musicista brianzola, che ha scritto e composto il brano attingendo dalla sua esperienza come insegnante nella scuola secondaria.

La produzione artistica è firmata da Kupo, che ha ricalcato l’atmosfera sognante della canzone con un arrangiamento sixties impreziosito da iniezioni ritmiche elettroniche.

«“14 Anni” è un flusso di coscienza di una ragazza adolescente che si sente in bilico, “sul ciglio del mondo”, in attesa di affrontare la vita – Spiega Francesca Anastasi – Ho cercato di evocare emotivamente l’universo costruito all’interno della sua cameretta, il bisogno impellente di essere accettati, e la dicotomia fra il sentirsi impotenti e il sentirsi capaci di fare qualsiasi cosa».

Il videoclip di “14 Anni”, diretto da Fabio Bruno e interpretato dagli ex alunni di Francesca Anastasi, celebra l’adolescenza raccontando la giornata tipo di Maria, una ragazza come tante, in cui convivono la genuina spensieratezza e le inevitabili contraddizioni tipiche di quell’età.

Il divario tra la maturità e la prima giovinezza è simboleggiato, nel video, dalla finestra della cameretta di Maria, dalla quale la ragazza osserva un mondo ancora da scoprire, circondata dalle quattro mura del suo “microcosmo”. La cantautrice, immortalata sul davanzale esterno della finestra, rappresenta, all’opposto, la fase della crescita e della vita adulta.

Il regista condensa infine l’essenza del brano nelle ultime scene, indugiando sui primi piani dei ragazzi protagonisti del video e sui loro sguardi aperti verso il futuro, ognuno dei quali racchiude in sé un intero universo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...