Sabato 6 novembre, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale TG5 «Variante Brasil»

Sabato 6 novembre, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale TG5 «Variante Brasil». A cura di Claudio Fico, l’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun è un viaggio nel Brasile delle oltre 600mila vittime per Covid.

Alberto Cappato è stato a Manaus, la città che ha pagato il più alto prezzo di vite umane. Da lì, l’inviato del TG5 racconta la tragedia collettiva delle sepolture nelle fosse comuni, durante il dilagare dei contagi mortali della seconda ondata (quella dello scorso gennaio), e ricostruisce cosa è avvenuto nell’Amazzonia brasiliana delle settimane più tragiche.

Il principale centro urbano, finanziario e industriale della Regione Nord del Brasile, ha registrato oltre 13mila decessi per Sars Cov2. E proprio qui, a Manaus, a novembre 2020 è stata isolata la cosiddetta variante P1: 2,4 volte più contagiosa tra quelle individuate finora, e molto letale, si è diffusa in tutto il Mondo nelle settimane successive.

Tra carenze d’ossigeno e ospedali al collasso, attraverso testimonianze dirette viene dato conto di come in molte famiglie si sia fronteggiato il Covid comprando l’ossigeno, introvabile anche dopo 24 ore di fila, e allestendo nelle case terapie intensive improvvisate.

Nella seconda parte dello speciale, il viaggio prosegue nelle favelas del post pandemia, dove 19 milioni di brasiliani soffrono la fame e oltre 15 milioni sono disoccupati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...