Domenica 7 novembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”

Domenica 7 novembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice ci porterà alla scoperta di due prodotti eccellenti: il Bitto DOP ed il Valtellina Casera DOP. Il primo è un formaggio dalle origini antichissime, che i Celti iniziarono a produrre nei tempi in cui popolavano le montagne della Valtellina. Per quanto riguarda il Valtellina Casera DOP, la sua esistenza risale al 1500, quando nelle valli nacquero le latterie turnarie, piccoli caseifici dove tutti portavano il latte che veniva lavorato “a turno”. Dietro queste due eccellenze ci sono le storie secolari di uomini e donne di montagna.

Da sempre produrre Grappa è una vera arte e la figura che si occupa del processo di distillazione è il Mastro Grappaiolo. Vincenzo Venuto visiterà una tra le più storiche distillerie italiane dove da oltre 120 anni nasce l’unico distillato esclusivamente italiano: la grappa. Ci farà conoscere la storia della distillazione in Italia, scopriremo quali sono gli ingredienti migliori per ottenere una grappa d’eccellenza e andrà in uno storico alambicco di casa Poli che ancora oggi produce grappe seguendo le antiche fasi di lavorazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...