Domenica 14 novembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 14 novembre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice raggiungerà la campagna cremasca per parlare della zucca, ripercorrendo la storia di questo antico ortaggio autunnale, scoprendone la coltivazione e tutte le fasi di lavorazione. Vedremo inoltre come viene preparata la classica mostarda e i tradizionali tortelli di zucca fatti a mano.

Vincenzo Venuto sarà invece in Toscana, in provincia di Siena, a San Gimignano, gioiello medievale, dichiarato patrimonio culturale dell’Umanità dell’Unesco. Terra di zafferano DOP e di Vernaccia, il primo vino italiano ad aver ottenuto nel 1966 la DOC, ma anche del prosciutto Toscano DOP. In Toscana c’è anche un’arte nel conservare la carne con il sale che inizia almeno 1000 anni fa a cui si unisce un’altra antica tradizione legata all’uso di piante aromatiche come il pepe, l’aglio, il lentisco, il mirto, il ginepro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...