ARTE: “LA VITA NUOVA” CON ALESSANDRO PREZIOSI ARRIVA IN ESCLUSIVA SU ITSART

Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ITsART trasmette in esclusiva il 19 novembre alle 21:00 La Vita Nuova, cantica di Ermanno Wolf-Ferrari, su parole dello stesso Dante a cui dà voce l’attore Alessandro Preziosi.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Regio di Torino che, nell’ambito del Regio Metropolitano, per questa occasione si trasferisce all’Auditorium Rai Arturo Toscanini.
L’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Regio sono diretti da Donato Renzetti, i cori sono istruiti da Andrea Secchi e Claudio Fenoglio. Lo spettacolo vede inoltre come solisti il baritono Vittorio Prato, che di fatto impersona Dante, e il soprano Angela Nisi, capace di rendere in senso etereo la morte e la trasfigurazione di Beatrice.
La cantata di Wolf-Ferrari è uno dei primi importanti lavori del compositore italiano, che la diresse per la prima volta a 27 anni alla Tonhalle di Monaco di Baviera nel 1903.
La Vita Nova è il primo capolavoro di Dante: il Dante prima della “Commedia”, quello in cui viene celebrato l’amore per Beatrice, idealizzato secondo i canoni dello stilnovismo di fine Duecento, così decisivo per il registro musicale scelto da Wolf-Ferrari all’inizio del Novecento. La partitura, infatti, alterna ai numeri solistici del baritono, cori non soltanto di angeli, in massima parte improntati a un tono etereo e disincarnato, come se il compositore vedesse già nella donna la guida di Dante lungo il Paradiso.
La Vita Nuova di Wolf-Ferrari è scritta non solo con proverbiale eleganza, ma con una condotta delle parti in cui tutto funziona a pennello. E questo grazie anche al direttore Donato Renzetti, già a conoscenza della partitura, che ha messo il coro misto nella galleria dell’Auditorium della Rai. Le voci dall’alto, invisibili al pubblico, riempiono così tutto lo spazio, calando giù per fondersi con l’orchestra e le voci bianche, sotto la bacchetta di Renzetti.
L’attore Alessandro Preziosi, voce recitante per alcuni brani in prosa estrapolati dalla Vita Nova dal direttore artistico Sebastian Schwarz, fa da tessuto connettivo alle liriche attraverso melologhi cuciti per l’occasione.

La Vita Nuova sarà disponibile dal 19 novembre, ma è già possibile acquistare il biglietto al link: https://www.itsart.tv/it/content/la-vita-nuova-2021/55a5f6dc-a64f-4b24-99af-
322c43cbec8c

Lo spettacolo sarà fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’Europa tramite PC, MAC,
Tablet e Smartphone Android e iOS, oppure su Smart TV, scaricando
l’applicazione ITsART dall’App Store del televisore. Per vedere il documentario basterà
registrarsi gratuitamente al sito www.itsart.tv/it/, entrare nel catalogo, scegliere il contenuto
e completare l’ordine con il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito, PayPal o il
Saldo caricato sul profilo ITsART. I pagamenti sono protetti dalla PSD2.

ITsART è anche sui social con i profili ufficiali:

Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, LinkedIn e al sito www.itsart.tv

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...