Omaggio a Paolo Pietrangeli su Rai Storia. Il ricordo di Toni Verona di Ala Bianca

Per rendere omaggio al regista e cantautore Paolo Pietrangeli, scomparso oggi, Rai Cultura propone una sua intervista realizzata sul set del film “Porci con le ali” – ritratto della generazione degli anni 70 e sua opera prima cinematografica, tratta dal libro “di culto” di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice – in onda martedì 23 novembre alle 11.55 e alle 18.45 su Rai Storia, dopo una prima messa in onda oggi, lunedì 22 novembre, alle 20.20 e alle 22.50 sempre su Rai Storia.
L’intervista di Pietrangeli è estratta dalla puntata di “Video Sera” del 1977 “Silenzio si spara: il cinema siamo noi “, nel quale gli autori Francesco Bartolini e Claudio Barbati interpellano i giovani registi del cinema italiano. Pietrangeli, esordiente regista trentenne nell’Italia del ’77, in particolare, risponde alla domanda sul cinema “giovane” e ispirato alla letteratura di contestazione, accusato di tradire i suoi contenuti.

Toni Verona, storico discografico di Paolo Pietrangeli con l’etichetta Ala Bianca, lo ricorda così:

“Con Paolo abbiamo sempre lavorato su ciò che ci piaceva e per più di trent’anni, incuranti dei risultati nel mercato…

Il primo suo disco che pubblicammo come Ala Bianca fu, nel 1988, “Tarzan e le sirene”. A seguire ci furono le ristampe dei suoi sei album della collana ‘I Dischi del Sole’ (tra i quali “Mio caro padrone-Contessa”). E poi “Noi, i ragazzi del coro”, “Antologia” , “Paolo e Rita” (con Rita Marcotulli) ed il recentissimo, solo in vinile, “Amore, Amore, Amore… un c…” , una raccolta delle sue canzoni d’amore con il divertente, ironico brano inedito che dà il titolo all’album, pubblicato soltanto in vinile perché, come mi disse lui, “finisco da dove ho iniziato”.

Paolo era una bella persona, di quelle che si è fortunati ad incontrare nella vita… un amico di quelli che ti fanno favori senza chiedere nulla in cambio. Spero sia sereno. Anche se un po’ incazzato perché l’hanno costretto ad andarsene…”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...