PODCAST IKAROS: GIOVEDÌ 16 DICEMBRE MORGAN RACCONTA ROBERT JOHNSON

Ikaros è il nuovo podcast Spotify Originals, prodotto da Gli Ascoltabili (podcast label di Cast Edutainment) ed Operà Music (agenzia di produzione e supervisione musicale per media) che, attraverso la voce graffiante e intensa di Morgan, traccia in modo originale ed empatico le storie dei musicisti la cui esistenza si è consumata troppo presto.

Giovedì 16 dicembre verrà pubblicata la puntata dedicata a Robert Johnson. “Un ragazzo, gli abiti ordinati, non altissimo. La sigaretta in bocca. Una chitarra ai suoi piedi. È al centro di un crocevia, quattro vie che si incrociano. La strada è polverosa, gli arbusti sono lontani qualche metro, con le caviglie immerse nell’acqua. Attorno al giovane, la nebbia. Una nebbia temporanea, però, perché se osservi il cielo noti un chiarore sinistro, contraddittorio. Sullo sfondo, una notte che sta per concludersi, e non intende promettere l’alba. Sullo sfondo, il delta del fiume Mississippi. Davanti al ragazzo si scontorna un’ombra, in arrivo dalle viscere dell’inferno. L’ombra ancestrale, magica ed esigente che appartiene al Diavolo”.

Questo è solo un assaggio di quella che fu la fine di un artista la cui arte ha influenzato intere generazioni di musicisti. L’intera esistenza di Robert Johnson, bluesman dal genio inarrivabile, è velata nel mistero. La sua stessa morte, a soli 27 anni, viene fatta risalire a cause diverse. La sua vita di artista black sottopagato è legata a una leggenda seducente…

Ikaros racconta, ancora una volta, prima la morte e solo dopo ne racconta la vita, gli amori e i tormenti. Al fianco di Morgan, gli autori Giacomo Zito (anche ideatore), Giuseppe Paternò Raddusa, Martina Marasco e Maria Triberti, che puntata dopo puntata sviluppano una trama che non segue un percorso biografico canonico.

Proprio come Icaro volò troppo vicino al sole, i 18 artisti protagonisti di Ikaros sono bruciati in fretta in una fiamma così grande da lasciare per sempre il segno nella storia della musica. Questo il punto di partenza, ma anche uno dei punti di forza e filo conduttore delle 18 puntate, pubblicate su Spotify tutti i giovedì fino al 17 febbraio. Nelle scorse settimane sono state pubblicate le puntate dedicate a Ian Curtis, Billie Holiday, Whitney Houston, Jeff Buckley, Tupac, Brian Jones, Dennis Wilson ed Amy Winehouse. La prossima settimana, il 23 dicembre, sarà la volta di Judy Garland.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...