SPECIALE NATALE: 14 DISCHI DA METTERE SOTTO L’ALBERO

Se ancora non sapete cosa regalare ai vostri cari, vi proponiamo 14 dischi di artisti italiani e internazionali, riportati in ordine casuale, usciti nel 2021, che non possono mancare sotto l’albero di Natale.

“Materia (Terra)” è il nuovo album di Marco Mengoni (Epic Records Italy / Sony Music Italy), che arriva a più di due anni dal successo multiplatino di Atlantico. E’ l’inizio di un nuovo progetto, Materia, un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Materia (Terra) parte dalle sue radici, da quel passato che ha reso l’artista la persona che è oggi, da quel contatto che in questi ultimi due anni tanto ci è mancato, che passa attraverso i suoi ricordi, gli ascolti e le riflessioni che da sempre condivide attraverso le sue canzoni. Le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, la paura, la necessità di perdonarsi, le diverse sfumature dell’amore, fino alla solitudine, che diventa risorsa.

“Ero Romantica” è il nuovo album di Arisa, che per la prima volta nella sua carriera pubblica da indipendente con la propria label, Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services. Il disco è stato anticipato dai singoli Ortica, Psycho e Altalene, oltre che da Potevi fare di più, il brano interpretato dall’artista a Sanremo 2021. “Ero Romantica” racchiude di 11 tracce in bilico fra romanticismo e urgente bisogno di libertà, carnalità e spiritualità: a volte sofferto e struggente, in altri momenti sfacciato e disinibito, in una sorprendente alternanza fra malinconiche ballate d’amore e sfrenati ritmi dance anni ’90, acrobazie vocali e fraseggi rap. Un dualismo espresso già dalla separazione in due blocchi fra le canzoni più scatenate e elettroniche e quelle più lente e sentimentali, come in un ideale lato A e lato B, e dal gioco delle due cover: una in black and white che ritrae un’Arisa femme fatale da film noir ma in versione sexy punk; l’altra in un primo piano segnato dai tormenti del cuore e virato in rosa.

Per celebrare il 40° anniversario è uscita la Deluxe Edition di “Physical”, il disco di grandissimo successo di Olivia Newton-John, quattro volte vincitrice di un Grammy Award. Questa edizione speciale comprende due CD e un DVD, l’album originale completamente rimasterizzato, con tracce bonus, remix e registrazioni dal vivo, per un totale di 31 brani, tra cui Heart Attack, Take a Chance, Tied Up e Face to face, oltre ovviamente alla title track  Physical”. Inoltre, contiene due raccolte di video dell’iconica pop star per ognuna delle canzoni senza tempo dell’album e l’intero speciale televisivo Olivia: Live in Concert. La Deluxe Edition è pubblicata da Green Hill Productions, una filiale di Primary Wave, e sarà disponibile anche in vinile nella primavera del 2022.

“DISUMANO” è il nuovo album di Fedez, il progetto discografico in 20 tracce che sarà disponibile ovunque da venerdì 26 novembre per Columbia Records/Sony Music. Il disco, pubblicato a due anni di distanza da “Paranoia Airlines, è ricco di collaborazioni con alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale attuale: oltre a Tedua, Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers. Fedez nelle 20 tracce di “DISUMANO” racconta e raccoglie altrettanti capitoli della sua vita. Un processo creativo completamente libero, senza alcun vincolo, in cui il sound delle sue precedenti produzioni si affianca alla sperimentazione di sonorità nuove.

“Siamo qui” è il nuovo album a tutto classic rock di Vasco Rossi, “tutto suonato” da musicisti con strumenti veri: batteria, basso, chitarre elettriche e tastiere, in direzione ostinata e contraria, come direbbe de Andrè, rispetto alle tendenze in voga. Suonato, registrato, “buono alla prima”: rock che non ha bisogno di trucchi o diavolerie per provocare e emozionare. Le canzoni sono nate per essere cantate dal vivo. Una sferzata di energia che arriva al momento giusto. Dolce e amaro, come nella migliore tradizione vaschiana. Connesso con il mondo ma più distaccato e lucido. Forte nelle sue espressioni, contagioso nelle sue impressioni.

“Manifesto” è il nuovo album di inediti di Loredana Bertè, prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music, anticipato dal singolo “Bollywood” scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, in collaborazione con la stessa artista. “Manifesto è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni l’artista ha voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Nel racconto della donna, della vita delle donne, delle loro esperienze “Ho smesso di tacere”, firmata da Luciano Ligabue, è un brano che affronta il tema della violenza e che colpisce per la profondità e la forza della scrittura.

“Il Volo Sings Morricone” (Epic/Sony Music) è il nuovo atteso album de Il Volo dedicato al Maestro Ennio Morricone, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, sulle cui musiche Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno lavorato per mesi. Un disco composto da 14 canzoni, brani che ripercorrono le melodie leggendarie del Maestro, impresse nella memoria di tutti. Oltre alle emozionanti reinterpretazioni, contiene l’inedito “I colori dell’amore”, scritto per il trio da Andrea Morricone, un brano che parla della solitudine ai tempi del Covid, del rumore costante delle ambulanze ‘un suono in lontananza serve a vivere’, della difficoltà a reagire mentre attoniti si guarda il mondo da una finestra e infine della sensazione di libertà quando tutto è finito e si può riabbracciare il proprio amore. Comprende anche il brano di Ennio Morricone, tratto dalla colonna sonora del film ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, “The Ecstasy of Gold”, per la prima volta accompagnato da un testo, scritto sempre da Andrea Morricone, disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. Nell’album sono presenti anche altre importanti collaborazioni: con il violinista David Garrett in “La Califfa”, con Stjepan Hauser dei 2Cellos in “Se”, con il trombettista Chris Botti in “Come Sail Away” e con il flautista Andrea Griminelli in “Nella fantasia”.

“Blu Celeste” è il primo attesissimo album di Blanco, il giovane artista di Island Records che in brevissimo tempo si è fatto conoscere come una delle più talentuose rivelazioni dell’anno. All’anagrafe Riccardo, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

“Buona Fortuna – Parte Prima” è il nuovo disco dei Modà, prodotto da Friends & Partners/licenza esclusiva Believe Artist Services. Nel progetto trovano spazio sei brani inediti, tra cui il singolo che ha anticipato la nuova pubblicazione “Comincia lo show”, accompagnato da un video diretto da Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis per Double Vision – Film & More, che è un’aperta critica al mondo social di oggi dove chiunque può brandire il proprio telefono come una vera e propria arma, sparando giudizi contro chi si trova in quel momento dall’altra parte dello schermo. Tra le tracce ci sono le canzoni d’amore nel classico stile della band come “22 metri quadri” e “Fottuto Inverno”, ma anche “Non ti mancherà mai il mare”, dove Kekko parla a sua figlia dicendole di non commettere i suoi stessi errori, “Buona fortuna buona vita buona luna”, che ha permesso all’autore di rivivere un momento di debolezza, e l’emozionante “Scusa se non lo ricordo più”, ispirato da una frase pronunciata da Lino Banfi, dove il protagonista, affetto da Alzheimer, all’inizio della malattia alterna momenti di totale buio e di lucidità.

“=” è il quarto album della serie intitolata con dei simboli matematici, è il lavoro più completo di Ed Sheeran. E’ un insieme di brani che sono stati composti durante l’arco di 4 anni, dopo l’uscita del multi-premiato album ‘÷’ (Divide), in cui Ed Sheeran pone l’accento sulle esperienze maturate e sulle persone incontrate esplorando le varie sfumature dell’amore (‘The Joker And The Queen’, ‘First Times’, ‘2step’), della perdita (‘Visiting Hours’), della resilienza (‘Can’t Stop The Rain’) e della paternità (‘Sandman’, ‘Leave Your Life’) mentre analizza la sua carriera e la sua realtà (‘Tides’). Dal punto di vista musicale ‘=’ racchiude tutto il suo mondo: dalle classiche canzoni alla chitarra con ballate senza tempo a momenti più euforici e con una produzione più complessa, come il primo singolo che ha fatto uscire quest’estate, ‘Bad Habits’, certificato Doppio Platino in Italia.

“Solo” segna il ritorno di Ultimo a due anni e mezzo dall’album precedente, durante i quali il cantautore ha collezionato 44 dischi di platino, 17 dischi d’oro ed il primato di artista italiano più giovane di sempre ad esibirsi in uno stadio. Si tratta di un album introspettivo, che mette al centro l’essere umano e tutte le sue fragilità. Il tratto stilistico inconfondibile dell’autore torna prepotente nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico. Il progetto discografico, formato da 17 tracce, è stato interamente scritto e composto da Niccolò Moriconi, che si è occupato anche della produzione musicale del brano “2:43 am”.

“30” è l’attesissimo nuovo album di inediti di Adele, anticipato in radio e in digitale dall’emozionante singolo “Easy on me”, che ha debuttato al #1 della classifica dei singoli più venduti della settimana (FIMI/GfK) ed è entrato subito nei record, registrando il maggior numero di stream di sempre in 24 ore su Spotify e Amazon Music e il maggior numero di pre-add di sempre su Apple Music. Un disco dove ci sono tracce autobiografiche, in cui l’artista racconta le difficoltà vissute quando si è separata dal marito, le sue fragilità, rivolgendosi direttamente a suo figlio e chiedendogli perdono in “My Little Love”, tra ballad intense e tracce dal sound r’n’b come “Oh my God”. 

carmen-consoli-volevo-fare-la-rockstar

“Volevo fare la rockstar” (Narciso/Polydor) è il nuovo disco di inediti di Carmen Consoli, che arriva a cinque anni di distanza dal precedente.

Un album intenso, ricco di immagini fiabesche ed oniriche, in un continuo e armonioso alternarsi tra passato, presente e futuro, tra sogno, impegno e progetto, un invito a “respirare col cuore”, composto da dieci tracce, che fanno riflettere e sognare, infatti i due concetti centrali del progetto sono i sogni e il cuore.

Tiromancino_Ho cambiato tante case

“Ho cambiato tante case” (Virgin Records/Universal Music Italia) è il nuovo disco di Tiromancino che contiene 12 tracce che conquistano fin dal primo ascolto e che affrontano tanti temi, dall’amore all’ambiente, dagli affetti al mestiere di musicista, con un sound che spazia tra generi diversi.

Il progetto è impreziosito dal duetto con Carmen Consoli in “L’odore del mare” e dalla straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con Alan Clark dei Dire Straits, ma anche dalla presenza di Gazzelle, Galeffi, Leo Pari, in qualità di autori, e di Franco126 nel brano “Er musicista”.

Buona musica e Buone Feste!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...