Le Olimpiadi Invernali e la cerimonia d’apertura

Quest’anno ci saranno le olimpiadi invernali, non in una città qualunque, ma bensì nella capitale cinese: Pechino. L’attesa è tantissima e il giorno di cerimonia dell’apertura è sempre più vicino, ossia il quattro febbraio alle ore 20.00. Prima di elencare perché su quest’edizione c’è tantissima attenzione, vi elenchiamo un po’ quali saranno gli sport che vedremo, poiché spesso essendo così tanti ci possiamo dimenticare facilmente. Gli sport saranno: Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, Salto con gli sci, Sci alpino, Sci di fondo, Sci freestyle, Short Track, Skeleton, Slittino e infine Snowboard. Insomma dopo quattro anni questo lietissimo evento sportivo è finalmente arrivato.

Le olimpiadi invernali e le scommesse

Come tutti gli eventi sportivi e non solo, queste manifestazioni attirano tantissimi interessati a scommettere sui vincitori del torneo specifico. Il perché siamo attirati da questa attività è molto semplice. Così come su molti siti di casinò online, penso a NetBet, le persone vogliono sfidare la loro sorte cercando di dimostrare la loro idea, il loro presunto sentimento verso una particolare disputa. Questo interesse, come dicevamo, coinvolge tantissimi ambienti, da quelli sportivi che si attuano ogni quattro anni a quelli più quotidiani come i casinò online legali.

Ricordiamo che l’Italia ha moltissimi sportivi e sportive che possono dimostrarsi vincenti nelle loro categorie. Pensiamo a Sofia Goggia nello Sci Alpino, ad Arianna Fontana nello Short Track, Dorothea Wierer campionessa di Biathlon e Michela Moioli nello Snowboard. Tutti questi atleti e atlete hanno sulle spalle un importante compito. Portare a Pechino, alle olimpiadi invernali 2022, il nostro orgoglio e cercare di fare una bellissima figura di fronte ai Paesi Esteri. Non è solo una questione di sport ma anche di dimostrazione. Siamo sempre stati bravissimi in molte categorie, nonostante alcune come l’hockey su ghiaccio per aspetti culturali non ci competano. 

La cerimonia d’apertura

Circa 4.000 partecipanti hanno partecipato a una prova su larga scala per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 allo stadio nazionale della capitale cinese. L’agenzia di stampa statale Xinhua riferisce che il riscaldamento è stato condotto presso la sede conosciuta anche come il Nido d’Uccello ieri, meno di due settimane prima che i giochi sono impostati per essere formalmente aperto il 4 febbraio. Gli organizzatori hanno citato il freddo e la pandemia COVID-19 per la lunghezza ridotta della cerimonia di apertura, che è prevista per circa 100 minuti. Le prove rappresentano l’ultima fase dei preparativi per l’evento e le fasi di performance al Nido d’Uccello sono state completate in ottobre.

Zhang Yimou è stato nuovamente nominato direttore della Cerimonia di Apertura, essendo stato responsabile dello spettacolo a Pechino 2008. Ha promesso che la prossima cerimonia sarà diversa da quella di 14 anni fa, con la fiamma olimpica che sarà accesa in un modo “senza precedenti in oltre 100 anni di Giochi Olimpici”. Il direttore generale ha suggerito che i temi ambientali saranno in primo piano nella pianificazione della Cerimonia di Apertura. Il comitato organizzatore ha promesso di mettere in scena un “Green games”, anche se sono state espresse preoccupazioni per l’uso di neve artificiale e il sito delle sedi, tra cui il centro nazionale di sci alpino a Yanqing.

Conclusioni

Detto ciò, a causa della situazione pandemica e della politica cinese non al suo meglio, questa edizione delle olimpiadi invernali non solo sarà una manifestazione importante da seguire per ovvi motivi ma anche per visionare quali plot twist ci saranno e come saranno gestiti i giochi. Noi consigliamo perciò di seguirla e tifare per i nostri compatrioti. Spero che quest’articolo sia stato piacevole. Grazie per la lettura. 

Rispondi