SANREMO 2022 – Noemi è in gara al Festival con “Ti amo non lo so dire”: “Questa canzone racconta un altro tassello di quello che sto vivendo”

Noemi è in gara al 72esimo Festival di Sanremo con “Ti amo non lo so dire” (Columbia Records/Sony Music), un brano autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Alessandro La Cava e prodotto da Dorado Inc.

La canzone racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze: “E’ un grande regalo essere al Festival di Sanremo e voglio divertirmi. “Ti amo non lo so dire” è una canzone che porto nel cuore e che svela un altro tassello di quello che sto vivendo. Non ho mai fatto un lavoro di consapevolezza su di me come negli ultimi anni. Se “Glicine” era un racconto interiore, con questo brano voglio trasmettere quanto sia difficile, una volta che cambi, ristabilire il contatto con le tue emozioni e con le persone che ti stanno vicino. Bisogna quindi resettare tutto quanto, a volte nascono dei misunderstanding e c’è una parte del pezzo che dice che le parole diventano proiettili. Non saper dire ti amo è una metafora per poter spiegare questa fragilità. Perché per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso. Per raccontare questa dicotomia ho scelto un pezzo uptempo con un testo importante che ben rappresenta l’energia e l’equilibrio tra mente e corpo necessari per affrontarla. E’ un testo con tante parole, è un fraseggio moderno che mi mette in condizione di misurarmi con il mio timbro e alleggerirlo”.

noemi cover pulita_no text

L’artista, alla sua settima partecipazione, torna al Festival di Sanremo dopo il successo di “Glicine”, di “Makumba” e un anno strepitoso, portando il nuovo capitolo del suo percorso di ricerca interiore iniziato con “Guardare giù”: “Mi faceva paura pensare che le canzoni potessero raccontare un mio momento di vita, ho sempre visto un brano come una grande rete che raccoglie me e tutti gli altri. Glicine ha segnato un cambiamento perché ho voluto raccontare con consapevolezza quello che stavo vivendo. Delle volte serve anche un po’ di fortuna per capire chi siamo e per farci capire dagli altri ma non dobbiamo mai perdere la speranza”.

Per la serata dedicata alle cover, Noemi ha scelto “(You make me feel like) a natural woman”, il celebre brano scritto per Aretha Franklin da Carole King e Gerry Goffin, come omaggio alle grandi donne della musica: “E’ un pezzo che Carole King ha scritto per Aretha Franklin e l’ho scelto perché il blues, il soul, è il genere che ho amato fin da piccola. Salirò sul palco cantando con il cuore in mano perché tutto quello che la musica mi ha insegnato è dentro questa canzone. Per Aretha Franklin essere una diva voleva dire essere una voce per la sua comunità, per le donne afroamericane e voglio lanciare un messaggio dal palco. Sarà bellissimo cantare per le donne e spero che possano sentirsi almeno una volta nella vita delle natural woman”.

di Francesca Monti

credito foto Attilio Cusani

Rispondi