SANREMO 2022 – Amadeus: “Il Festival è la vittoria della musica italiana”. L’ordine di uscita dei 13 Big in gara e gli ospiti della seconda serata, in cui ci sarà un ricordo di Monica Vitti

Dopo il record di ascolti al debutto della 72a edizione del Festival di Sanremo, mercoledì 2 febbraio andrà in onda su Rai 1 la seconda serata della kermesse condotta da Amadeus, affiancato dalla talentuosa e bellissima attrice Lorena Cesarini.

“E’ un Festival che è entrato in tutte le case perché è stato azzeccato il mood che si doveva portare. Credo che il segreto del successo sia l’unione tra nuovi talenti ed artisti dalla grandissima storia, che ha portato i telespettatori a voler ascoltare le canzoni in gara”, ha esordito il direttore di Rai 1 Stefano Coletta in conferenza stampa.

“Sono quasi senza parole, voglio ringraziare tutti, a cominciare dal mio gruppo di lavoro fantastico. Questo ritorno quasi alla normalità, la gioia della gente a casa che segue il Festival che torna a vivere, il pubblico entrato in sala guardandosi intorno con felicità mi hanno emozionato. E’ una vittoria della musica italiana. Grazie a Fiorello, a Ornella Muti, ai Maneskin che ho ritrovato dopo undici mesi esattamente allo stesso modo, a tutti gli ospiti. Stasera sarò affiancato da Lorena Cesarini, un talento del cinema. Non ci conoscevamo prima ma a volte vedi una serie, hai un’intuizione e vai nella direzione della scommessa. Nel corso della seconda serata ci sarà anche un sentito ricordo di Monica Vitti (scomparsa oggi e salutata da un grande applauso in sala stampa). Un gesto, un pensiero credo vada più in là di un numero preconfezionato. Ho trovato molto bello l’omaggio dell’orchestra e del Maestro De Amicis sulle note di La Cura dedicato al Maestro Franco Battiato”, ha detto Amadeus.

“Sono felice per gli ascolti che il Festival di Sanremo ha avuto nella prima serata e faccio i complimenti a tutti. Ringrazio Ama che mi ha voluta al suo fianco. Sto vivendo un mix tra emozione ed ansia sana, sono felice e grata per questa opportunità. Stasera voglio godermi il Festival in ogni secondo, voglio portarlo come ricordo dentro di me, divertirmi e farvi divertire, sarà una serata che rimarrà nel mio cuore”, ha dichiarato Lorena Cesarini.

GLI OSPITI: Il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo ha annunciato gli ospiti della seconda serata: “Sul palco dell’Ariston saliranno Laura Pausini e Checco Zalone, ma ci saranno anche giovani attrici come Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagoniste della terza stagione de “L’Amica Geniale”. Non ci sarà invece Luca Argentero, a causa di problemi famigliari. Inoltre lanceremo un contest con il comitato organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 per scegliere tra i due selezionati l’inno che rappresenterà l’Italia e quello vincente verrà eseguito a Pechino 2022 nella cerimonia di chiusura. Ci saranno Arisa e Malika Ayane, e avremo anche Ermal Meta che si esibirà sulla nave Costa Toscana”.

Nella seconda serata canteranno 13 Big. Questo l’ordine di uscita: Sangiovanni con “Farfalle”, Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, Le Vibrazioni con “Tantissimo”, Emma con “Ogni volta è così”, Matteo Romano con “Virale”, Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, Ditonellapiaga e Rettore con “Chimica”, Elisa con “O forse sei tu”, Fabrizio Moro con “Sei tu”, Tananai con “Sesso occasionale”, Irama con “Ovunque sarai”, Aka 7even con “Perfetta così”, Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”.

di Francesca Monti

Un commento

  1. Non è il colore che fa una persona ma l’umiltà e tu nei tanta anche io lavo i pavimenti e i bagni ma mi fa male perché io lo vivo sempre ogni giornosei e sei come me italiana un bacione e un abbraccio

Rispondi