SANREMO 2022 – Sangiovanni in gara al Festival con “Farfalle”: “E’ una grande opportunità e spero di divertirmi”

Sangiovanni si esibirà al Festival di Sanremo 2022 con “Farfalle” (Sugar), che racconta la libertà nei rapporti quotidiani, circondato da persone che ti facciano sentire una certa quantità di ossigeno e ti lascino respirare, attraverso una fotografia narrativa semplice che rileva l’originalità della sua scrittura di autore, mai banale. “Sei una boccata d’aria” è la metafora che esprime un forte desiderio di normalità, di libertà nel vivere le emozioni grazie a relazioni sane e non tossiche. “Farfalle” è una canzone dal ritmo uptempo con un testo introspettivo, scritta e composta da Sangiovanni, Alessandro La Cava e Stefano Tognini e prodotta da Zef ed ITACA, team produttivo di Merk & Kremont.

“Sanremo mi offre una grandissima opportunità: tornare a condividere con le persone un momento di evasione e spensieratezza. Potrò stare sul palco insieme ad una grande orchestra composta da musicisti di talento, per questo abbiamo lavorato ad una versione orchestrale del brano che valorizzi la loro presenza, in armonia con il sound più contemporaneo del pezzo”, ha dichiarato Sangiovanni che si è detto entusiasta di prendere parte alla kermesse sanremese: “Sarà una sfida con me stesso per buttare via quello che ho accumulato di tossico e prendermi una boccata d’aria. E’ una grande opportunità per me e spero di divertirmi”.

Il cantautore vicentino ha raccontato di aver sentito Madame e Maria De Filippi: “Francesca mi ha consigliato di divertirmi e di liberare quello che ho dentro, stiamo andando tutti a cantare la nostra canzone e non c’è niente di più bello. Sarà un piacere condividere questa avventura con artisti che hanno fatto la storia della musica. Maria invece mi ha detto di non pensare a nulla ma solo a cantare, cercando sempre di inseguire i miei sogni”.

ca8194ac-89ba-402e-edbe-cf8f73d62af6 (1)

Nella serata delle cover Sangiovanni porterà “A muso duro” di Pierangelo Bertoli insieme a Fiorella Mannoia: “Per omaggiare un cantautore incredibile volevo accanto una grande artista della musica italiana che potesse dare valore alle parole della canzone, così ho pensato a Fiorella”.

“Farfalle” farà parte dell’album di inediti “Cadere Volare”, in uscita l’8 aprile e dal 2 febbraio disponibile in pre save e pre order su tutti gli store, che racconta una insostenibile leggerezza dell’essere: nei momenti in cui ci si sente condannati alla pesantezza, volare è un modo per ritrovarsi in un altro spazio, cambiando approccio, guardano il mondo da un’altra ottica. Dodici brani inediti che vedono coinvolti più producer dal diverso tocco sonoro, che valorizzano la versatilità di Sangiovanni: da DRD a Kyv, da Scirè a Zef, passando per Mark and Kremont, Takagi e Ketra, Dinu, Sick Luke, Katoo e Bias.

“Cadere e volare rappresenta la vita, il momento prima non sai cosa accadrà, in che direzione andrà il brano e potrai collocarlo nel volare che è la mia leggerezza o nel cadere che è la mia profondità. Nel disco parlerò di questa mia doppia personalità e di temi sociali. Ci saranno anche pezzi introspettivi, come un brano piano e voce, forse il più bello che abbia mai scritto”.

Dal 2 febbraio saranno disponibili le prevendite delle due date nei palasport di Roma (19 ottobre Palazzo dello Sport) e Milano (23 ottobre Forum), dopo lo straordinario sold out del tour nei superclub che si terrà a maggio. Maggiori info su www.friendsandpartners.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...