SANREMO 2022 – Amadeus: “Dedico il successo di queste due prime serate al mondo della musica”. Gli ospiti della terza serata, in cui il conduttore sarà affiancato da Drusilla Foer e l’ordine di uscita dei 25 Big

Record di ascolti anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2022, che è stata vista da 11 milioni e 320 mila spettatori, con uno share del 55,8%, il più alto dal 1995.

“C’è grande contentezza in tutto il gruppo, ma anche da parte dell’azienda. E’ stato intuito e azzeccato il bisogno di leggerezza che le persone necessitavano. Ieri sera abbiamo assistito a più registri sia con la satira di Checco sia con l’autenticità di Lorena Cesarini ed è emersa una voluntas di denuncia molto contemporanea”, ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

“Grazie a Fiorello e a Checco Zalone per la loro partecipazione. Tutto parte dalla musica che sono per me come i piatti del ristorante. Dedico il successo di queste due prime serate ai cantanti, alla discografia, a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e voglio ringraziare la Rai che mi ha dato totale fiducia. Questa sera avrò al mio fianco Drusilla Foer e mi sono reso conto di quanto la gente ami perché tutti sono entusiasti della sua presenza al Festival. Ci sarò Cesare Cremonini che è un grande artista e Roberto Saviano che esprime attraverso le parole concetti potenti, questo vuol dire avere libertà, dibattitto e far servizio pubblico. Finchè non finirà questa edizione non penserò alla prossima, vedremo, non ho ancora riflettuto su questo. Da lunedì sono a Roma per la diretta con i Soliti Ignoti, poi farò Affari tuoi Formato famiglia”, ha dichiarato Amadeus.

“Sono molto contenta di essere qui, in questo luogo che non è solo musicale ma anche di aggregazione, mi fa piacere che il Festival sia seguito da un pubblico giovane e credo che questa sia la conseguenza di un’indagine sensibile di Amadeus nell’osservare cosa gira intorno e nell’affiancare giovani talenti ad artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Trovo anche molta affettività e ne sono felice. Amadeus è un grande professionista. Forse dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival ma non mi sembra che ne manchino (sorride). Infatti sono venute a galla sia dagli ospiti che dagli interpreti la volontà e la determinazione a parlare di certi temi. Laddove la musica esprime certi contenuti in modo emotivo è già una vittoria. Essere qui mi emoziona, mi diverte e mi fa provare tenerezza verso me stessa, un sentimento che mi piace molto”, ha affermato Drusilla Foer.

Riguardo ad un possibile Festival condotto da sole donne l’attrice ha dichiarato: “Sarebbe ganzo, ammesso che questa signora che lo presenterà sia brava a farlo. Io sono per la meritocrazia. Le donne devono un po’ guadagnare terreno in lavori che spesso sono stati fatti dagli uomini. Sarebbe interessante avere anche un punto di vista femminile sulla musica e dodici bei vallettoni sul palco”.

Drusilla Foer ha poi risposto ad una domanda relativa al monologo portato sul palco dell’Ariston da Checco Zalone: “Ognuno può esprimere il proprio pensiero con la propria arte e le proprie convinzioni. Credo che Checco abbia fatto una operazione molto forte, che abbia voluto smuovere le acque. Penso che una televisione di Stato che permette che un artista smuova le acque sia irrorata di civiltà”.

Ospiti della terza serata saranno Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle che sarà protagonista della serie “Lea un nuovo giorno”, la Carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio. Sulla nave Costa Toscana ci sarà Gaia.

Questo l’ordine di uscita dei 25 Big in gara:

1. Giusy Ferreri
2. Highsnob & Hu
3. Fabrizio Moro
4. Aka 7even
5. Massimo Ranieri
6. Dargen D’Amico
7. Irama
8. Ditonellapiaga e Rettore
9. Michele bravi
10. Rkomi
11. Mahmood & blanco
12. Gianni Morandi
13. Tananai
14. Elisa
15. Rappresentante di lista
16. Iva Zanicchi
17. Achille Lauro
18. Matteo Romano
19. Ana Mena
20. Sangiovanni
21. Emma
22. Yuman
23. Le Vibrazioni
24. Giovanni Truppi
25. Noemi

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...