I nuovi progetti di Alessandro e Marco Florio, ideatori e fondatori di iDROwash

Alessandro e Marco Florio, ideatori e fondatori di iDROwash, la startup innovativa che si occupa di riqualificare immobili e luoghi pubblici, ci hanno raccontato la loro nuova avventura.

“Purtroppo l’emergenza sanitaria non ha risparmiato nessuno, neppure noi e il nostro settore, quello delle pulizie. È così che anche per noi il 2020 e il 2021 sono stati due lunghi anni di stop forzato. E se non fosse stato per la rete, quell’Internet che già una volta ci aveva “salvato”, probabilmente avremmo dovuto chiudere”, raccontano Alessandro e Marco Florio. “È infatti su Internet, e più in particolare su Facebook che è avvenuto un piccolo miracolo. Quasi per caso abbiamo iniziato a conoscere altre imprese e altri professionisti, nostri colleghi, anche loro costretti ad affrontare analoghi problemi. Da qui è nato un dialogo e un confronto che è cresciuto giorno dopo giorno, anzi è letteralmente esploso. Sì, perché dai quattro che inizialmente eravamo a Dicembre 2021 siamo diventati più di 10.000. E il tamtam sulla rete non si arresta e così il numero di colleghi che si iscrivono a Pulizie. Questo il nome della nostra nuova Avventura, un gruppo su Facebook che in poche settimane è diventata la Community Italiana delle Pulizie (https://www.facebook.com/groups/1439233049754286). Per molti di noi questa Community è stata l’unica vera ancora di salvezza a cui potersi aggrappare in un mare in tempesta. È così che la condivisione di esperienze e buone pratiche sta aiutando molti colleghi a sopravvivere, il primo passo per poi pianificare una vera ripartenza. È per questo che ho pensato di raccontarti questa nuova pagina della nostra storia che grazie alla rete è ormai cresciuta così tanto da diventare una Community che abbraccia tutto il Paese, la prima e più grande del nostro settore, le pulizie. Una Community che dall’ascolto e dal confronto con i colleghi, nel tempo dello tsunami del Covid-19 sta riprogettando la ripartenza di un intero settore”.

Alessandro e Marco Florio stanno ora lavorando a nuovi progetti: “Sul nostro sito ufficiale www.pulizie.social è già attiva una sezione dedicata alla formazione come leva per crescere sia come professionisti che come intero settore. Ma presto lanceremo molti altri progetti che spaziano dalla digitalizzazione delle imprese di pulizie (molte delle quali lavorano ancora solo con il passaparola e non hanno siti e profili social) alla sostenibilità ambientale nel solco tracciato dal green new deal europeo”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...