A “Restart” su Rai 2: caro energia, venti di guerra e sanzioni economiche

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sarà ospite della nuova puntata di “Restart – L’Italia ricomincia da te”, in onda mercoledì 23 febbraio su Rai 2 alle 23.00. Tra i temi che Annalisa Bruchi affronterà ci sarà il caro energia, con le relative conseguenze economiche sui bilanci delle imprese e delle famiglie italiane che potrebbero appesantirsi con una guerra tra Russia e Ucraina che coinvolgerebbe tutto il mondo. In particolare, con il ministro si parlerà delle misure governative appena varate per attutire l’impatto del caro bollette e aumentare la produzione di energia nazionale snellendo la burocrazia per gli impianti di energia rinnovabile. Si farà quindi il punto sulle estrazioni di gas avviate in Italia per diminuire la nostra dipendenza dal mercato estero e sui tempi necessari all’incremento della produzione e si analizzeranno gli ostacoli di chi si mette di traverso: siamo il paese dei no e del “Nimby”, quelli del “non nel mio cortile”? I tempi lunghi per la costruzione degli impianti green allontaneranno la chiusura delle centrali a carbone prevista nel 2025 in Italia? In questa analisi interverranno anche Federico Rampini del Corriere della Sera, con uno sguardo internazionale sulla questione energetica, e Carlo D’Ippoliti, docente di Economia alla Sapienza nonché uomo dei numeri del programma.
E ancora, si parlerà di imprese e di famiglie italiane alle prese con l’incremento dei prezzi dettato dal caro energia, con la lievitazione dei costi dei beni alimentari e con il relativo caro spesa su cui ora rischiano di incidere anche le conseguenze delle sanzioni economiche contro la Russia in caso di guerra con l’Ucraina. Ne discuteranno Antonio Misiani, responsabile economico del Pd, Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia, Lucio Malan, senatore di Fratelli d’Italia e Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera. Interverrà inoltre il corrispondente Rai da Mosca Marc Innaro, mentre con il direttore dell’AGI Mario Sechi si cercherà di capire le conseguenze di una guerra nel mondo globalizzato. Non mancheranno le voci di imprenditori in prima linea, preoccupati per il caro prezzi. Alla lavagna del programma il commercialista Gianluca Timpone analizzerà gli effetti degli stanziamenti governativi contro il caro energia sulle bollette delle famiglie.

Un commento

  1. Salve parlando di caro energia Iniziamo da chi consuma no molto ma moltissimo e non paga si in effetti rubano energia e non è una novità tutti lo sanno ma non si interviene
    Hanno risolto facendolo pagare a chi già paga regolarmente e basta

Rispondi