“Linea Verde Explora” arriva in Umbria

Un viaggio fra Foligno e Spello, incontrando storie uniche, tradizioni dimenticate, artigianato e sostenibilità: lo propone “Linea Verde Explora”, in onda sabato 26 febbraio, alle 12 su Rai 1. Si parte con Federico Quaranta dall’eremo di Santa Maria Giacobbe, in parte inserito in una cavità naturale del monte che lo sovrasta e che ne costituisce parzialmente l’abside. Il cammino prosegue alla scoperta delle cascate del Menotre e delle Grotte di Pale, per giungere alla Villa dei Mosaici Romani di Spello, dove complessi processi di restaurazione vengono messi in atto per portare alla luce i mosaici datati tra il terzo e quarto secolo d.C. e recentemente scoperti.
Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta del Tempietto del Clitunno, nella frazione di Pissignano del Comune di Campello. Si tratta di uno dei più interessanti monumenti altomedievali umbri, rara testimonianza dell’antico passato longobardo della valle spoletana. Dal 2011, insieme alla chiesa di Salvatore di Spoleto e a altri sei gioielli architettonici italiani, costituisce il sito Unesco “Longobardi in Italia: luoghi del potere”.
Si passa poi a Scheggino, borgo nato intorno all’omonimo castello e interamente circondato da un canale artificiale. Scheggino è nota per un curioso aneddoto: il 23 luglio del 1522 le donne del borgo riuscirono a difendere da sole l’assalto compiuto dal condottiero Picozzo Brancaleoni che non riuscì a superarne le mura. Una rievocazione storica itinerante per le vie del borgo ogni anno celebra questa impresa tutta al femminile. 

Rispondi