ANTONELLO VENDITTI e FRANCESCO DE GREGORI per la prima volta in tour insieme

Due personalità e due carriere artistiche differenti ma affini e poetiche, due artisti che hanno lasciato un segno nella musica italiana: Antonello Venditti e Francesco De Gregori hanno presentato il loro primo tour insieme che, quest’estate, li vedrà protagonisti sullo stesso palco con un’unica band in alcune delle location più suggestive d’Italia e sarà anticipato dall’esclusivo concerto di sabato 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

Venditti e De Gregori emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione che darà vita ad un suono unico e straordinario, composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

De Gregori - Venditti 01 ©Benedetta Pistolini_b

credit foto Benedetta Pistolini

“Abbiamo iniziato da ragazzini a fare musica e abbiamo avuto due storie e due carriere diverse per repertorio, stile e atteggiamento ma siamo come fratelli allattati con lo stesso latte. Da giovani avevamo fatto insieme un tour in Ungheria, l’idea di rifarlo è sempre rimasta nella nostra testa e ora è arrivato il momento. La decisione è arrivata durante un pranzo iniziato all’una e finito alle quattro e mezza di pomeriggio, in cui ci siamo chiesti: veramente lo vogliamo fare? Poi abbiamo pensato che alla gente sarebbe piaciuto vedere accostate le carriere e le canzoni di entrambi. Avremo una band con i nostri musicisti e la scaletta varierà sera dopo sera. Abbiamo scelto il bel suono, le belle sensazioni e stiamo ancora selezionando i brani”, ha esordito Francesco De Gregori, raccontando la genesi del progetto.

“Arriviamo da una storia alla Coppi e Bartali, nel senso che spesso siamo stati visti da qualche fan come antagonisti, in realtà se antagonismo c’è stato era a livello artistico. Fortunatamente ognuno di noi ha fatto la sua strada ed è bellissimo mettere un punto e ripartire. Era da tempo che volevamo fare un tour insieme e sarà il primo Venditti-De Gregori compiuto. Infatti non avevamo mai fatto nulla di così strutturato. Per decidere quale dei due nostri cognomi mettere prima sul cartellone abbiamo lanciato una monetina”, ha aggiunto Antonello Venditti.

Riguardo Lucio Dalla, di cui il 1° marzo ricorre il decennale dalla scomparsa: “Ho avuto la fortuna di lavorare con lui, era una persona molto seria che a volte faceva anche ridere”, ha detto De Gregori.

“Dalla mi ha salvato, dopo la separazione mi ha trovato una casa a Trastevere a 50 metri dalla sua. Era uno che andava sempre ascoltato perché raramente aveva torto”, ha chiosato Venditti.

Dopo lo show del 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, queste le date del tour estivo di VENDITTI & DE GREGORI, prodotto e organizzato da Friends & Partners:

7 luglio – FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)

10 luglio – LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival)

12 luglio – PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)

14 luglio – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)

16 luglio – CATTOLICA – Arena della Regina

18 luglio – TREVISO – Arena della Marca

19 agosto – FASANO (BR) – Piazza Ciaia

21 agosto – LECCE – Pala Live (Oversound Festival)

23 agosto – ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)

27 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

28 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

I biglietti per le nuove date del tour estivo saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di domani, martedì 1 marzo. I tagliandi acquistati in precedenza per il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, inizialmente previsto il 5 settembre 2020 e poi il 17 luglio 2021, restano validi per la data di sabato 18 giugno.

De Gregori- Venditti 02 ©Benedetta PIstolini_b

credit foto Benedetta Pistolini

Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di Me”.

Già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, le canzoni saranno contenute in un esclusivo 45 giri da collezione, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon, e disponibile in pre-order al seguente link: https://amz.run/5GQB.

Da lunedì 28 febbraio è in rotazione radiofonica “Generale”, brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre “Ricordati di me” apre il disco di Antonello Venditti “In questo mondo di ladri”, uscito dieci anni più tardi.

di Francesca Monti

credit foto Benedetta Pistolini

Rispondi