Per il terzo anno consecutivo BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, partecipa alla Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
BookCity Milano, che nel corso delle sue dieci edizioni ha messo in contatto numerosi poeti italiani e stranieri con i loro lettori, proposto omaggi, maratone poetiche e contest, domenica 20 marzo 2022 promuove una rassegna di eventi per festeggiare la Giornata della poesia e l’arrivo della primavera con letture poetiche in alcuni tra i più bei giardini della città. Le attività saranno a cura del gruppo Poetry and the City con la collaborazione di Gardenia e delle reti del progetto di BookCity Milano e Fondazione Cariplo “La lettura intorno” e prevederanno la lettura, da parte di poeti noti e studenti, di poesie, brevi scritti, aforismi, canti dedicati ai giardini, reali e metaforici.
A cura del gruppo Poetry and the City, nato da un’idea di Giuseppina Manin e Cristina Battocletti, al mattino nel Giardino Perego (via dei Giardini), preceduti da un saluto di Emanuela Rosa-Clot, giornalista e direttrice di Gardenia, e da un intervento di Filippo Pizzoni, architetto paesaggista, vicepresidente di Orticola di Lombardia che cura la manutenzione dei Giardini Perego, Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi, accompagnati dalle studentesse e dagli studenti delle classi secondarie e del liceo, si alterneranno nella lettura ad alta voce di poesie. Stesso programma al pomeriggio, nel Giardino Alessandro Manzoni (presso le Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo a Milano), con un intervento di Antonio Perazzi, scrittore, botanico e paesaggista, che proporrà al pubblico una riflessione a partire da alcune delle opere esposte nella mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” in difesa della natura. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno visitare la mostra. Evento su prenotazione.
A cura de “La lettura intorno”, il progetto di promozione della lettura con azioni di prossimità nei quartieri di Milano, ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo: al mattino, all’interno del programma “Rime d’acqua” a cura della Rete SEMINA del Municipio 5, una passeggiata tra natura e arte guidata da FaunaViva con Maria Eugenia D’Aquino di PACTA.dei Teatri, a partire dalla Biblioteca Chiesa Rossa fino al Parco Agricolo Ticinello. A conclusione della passeggiata, nell’Area didattica del Parco del Ticinello, un reading musicale con Stefano Orlandi (voce) e Giulia Bertasi (fisarmonica) a cura di MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con Atir, un’anteprima del Progetto ENSEMBLE. Iniziative per il libro e la lettura con Fondazione Cariplo. Infine, “Poeti contro la Guerra”, evento a cura di Festival Internazionale di Poesia di Milano in collaborazione con Centro Asteria, in vista del festival “Benvenga Maggio”: nel Giardino Condiviso di Via Scaldasole, reading e poesie, solidarietà con “Poetry for Food” verso una primavera di pace, e a seguire il recital “Gracias a la vida”, dedicato a Violeta Parra, di e con Milton Fernandez, musiche di Angel Galzerano.
Le iniziative sono inserite all’interno del palinsesto internazionale World Poetry Day, che coinvolge tutte le quarantadue Città Creative Unesco per la Letteratura.