Sabato 19 marzo, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale TG5 «Cento anni fa… Ugo, l’indimenticabile»

Sabato 19 marzo, in seconda serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale TG5 «Cento anni fa… Ugo, l’indimenticabile». L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Claudio Fico e realizzato da Anna Praderio, omaggia l’attore e il mattatore, innamorato della vita in tutti i suoi aspetti, che ancora oggi continua a regalare emozioni e divertimento con i suoi grandi film.

I figli Ricky, Thomas, Gianmarco e Maria Sole ricordano l’artista che ha portato la commedia italiana in tutto il mondo, l’uomo libero, ironico e divertente, che adorava le donne, il cinema, la buona tavola, la cucina, la convivialità, gli amici riuniti nella case di Velletri e Torvaianica, tra gare sportive e tornei di tennis con in palio lo Scolapasta d’Oro.

Il più trasgressivo tra i Moschettieri della Commedia italiana, in anticipo sui tempi e sempre alla ricerca del Nuovo. Uno sperimentatore, che ha interpretato antieroi e personaggi cinici, ma con un tratto di umanità, uno spazio dedicato al perdono.
Ugo Tognazzi: una figura senza eguali, nella professione e nella vita.

Così lo salutano, nello speciale, i suoi ragazzi:

Gianmarco: «L’eredità che ci ha lasciato è il suo esempio di uomo libero e onesto, anche nell’ammettere l’errore».

Thomas: «Caro papà ti penso ogni giorno, sei una grandissima ispirazione per me».

Maria Sole: «Quando mi capita di pensare a mio padre, prendo la macchina e vado a Torvaianica, dove lo sento molto vicino… mi siedo sulla spiaggia e inizio a parlare con lui».

Ricky: «Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, per la passione, per il lavoro. Mi hai fatto tanto ridere, ma non come uno spettatore. Papà coglieva qualsiasi occasione per farla diventare una situazione surreale… grazie per tutte le risate!».

Rispondi