Canzoni&Parole: il primo festival della canzone d’autore italiana a Parigi

Dal 12 al 14 maggio prende l’avvio la prima edizione del Festival Canzoni&Parole, in programma a Parigi, dedicato alla canzone d’autore italiana e probabilmente il primo del genere che si sia mai svolto oltralpe, in Francia.

In programma un cast di musicisti/e d’eccellenza, rappresentanti significativi del panorama cantautorale del presente e degli ultimi decenni, provenienti da gran parte dello stivale: Giua e Max Manfredi da Genova, Erica Mou da Bari, Edoardo De Angelis da Roma, Gigi Marras da Cagliari, Erica Boschiero dalle Dolomiti venete, Peppe Voltarelli calabrese da Firenze, Giorgia Zangrossi da Torino, Mirco Menna da Bologna, Paolo Capodacqua dall’Abruzzo e Marco Rovelli dalla Toscana.
“E’ per me una grande emozione annunciare questo Festival e farlo proprio il 28 marzo, data del compleanno di Claudio Lolli – spiega il Direttore artistico Rambaldo degli Azzoni Avogadro -. Oggi Sarebbe stato il suo 72°”. E proprio a Lolli è dedicato questo appuntamento che, non a caso, prende il titolo di Canzoni&Parole.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale parigina Musica Italiana, con la direzione artistica di Storiedinotefr e la collaborazione di Epinoia per la parte audiovisiva, in stretta sinergia con l’APIRP, l’Associazione dei Professori di Italiano della Regione Parigina.
Quest’ultima aiuterà a creare un ponte tra artisti/e italiani protagonisti del festival e pubblico francese, grazie ad un progetto didattico portato avanti da professori e studenti di italiano di 11 classi di licei e scuole medie di Parigi, incentrato sulle figure degli artisti e sui contenuti delle canzoni che presenteranno (in concerto).

L’ambizioso progetto del festival ha già raccolto molte adesioni, sostegni e partenariati di notevole importanza, sia in Francia che in Italia. A breve cominceranno le prevendite e le prenotazioni per i diversi eventi. Soprattutto per le due serate principali, che si terranno in una bellissima, ma piccola sala. Ed anche per le dirette in streaming via internet, che permetteranno a tutti, in Francia, in Italia e non solo, di seguire i due concerti.

E tra poche settimane, per poter aiutare il finanziamento di questo primo festival così ricco di partecipanti provenienti dall’Italia, sarà lanciato anche un crowdfunding, rivolto al pubblico, sia francese che italiano.

Tutte le informazioni, con il programma completo di  Canzoni&Parole, saranno presto pubblicate sul nuovo sito di Musica Italiana https://musicaitaliana.fr/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...