Dal 18 aprile su Rai 2 la nuova edizione di “Made in Sud”, condotta da Lorella Boccia e Clementino: “Cercheremo di portare allegria e leggerezza nelle case degli spettatori”

“Made in Sud”, il fortunato show comico torna, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli per otto appuntamenti in prima serata, a partire dal 18 aprile e festeggia i suoi primi 10 anni su Rai2 con un’importante novità: la nuova coppia di conduttori, Lorella Boccia e Clementino.

La formula ritmata e allegra fatta di comicità, risate, musica e divertimento, vedrà alternarsi sul palco comici confermatissimi, come gli Arteteca, Simone Schettino, Mino Abbacuccio, Ciro Giustiniani, Nello Iorio, Mariano Bruno, Enzo e Sal, Matranga e Minafò e i Gemelli di Guidonia, vincitori dell’ultima edizione di Tale e Quale Show. Il trio arricchirà le puntate con sorprendenti gag musicali. Torneranno personaggi molto amati come Alessandro Bolide e Pasquale Palma, ed entreranno in squadra nuovi comici da scoprire insieme, puntata dopo puntata. Oltre 45 gli artisti che si avvicenderanno sul palco nel corso dell’edizione.

Tra le tante novità anche il ciclone romano Maurizio Battista e la presenza nel cast, per momenti musicali, del rapper napoletano Livio Cori che nel corso delle puntate duetterà con Mavi. Nella prima puntata prevista la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande.
La sigla e le musiche del programma sono firmate dal dj e compositore Frank Carpentieri, le coreografie sono di Fabrizio Mainini.

La scenografia di Cappellini e Licheri è ispirata alle città bianche del Sud e richiama una piazza piena di luce e di allegria. Il colore sarà dato dagli interni delle case, dalle carte da parati colorate che si scorgeranno dalle finestre e dai balconi. I muri bianchi saranno illuminati e dipinti dalle luci, a seconda delle atmosfere che saranno raccontate nei vari momenti della trasmissione.
“Made in Sud” è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Tunnel produzioni ideato da Nando Mormone e Paolo Mariconda.

Conferenza Made in Sud

“E’ un’edizione che arriva in un momento particolare, possiamo solo cercare di portare spiensieratezza e leggerezza attraverso lo spettacolo. “Made in Sud” è il programma più longevo di intrattenimento su Rai 2. Il segreto è cambiare, osare, perchè le battute oggi con il web si bruciano subito. I comici continuano a rinnovarsi. L’idea iniziale era avere un trio alla conduzione ma Rocco Hunt era impegnato con la tournée e quindi non gli è stato possibile accettare. Sarà comunque ospite di una puntata del programma. Il cast si divertirà a creare delle situazioni come se fosse una compagnia di giro, interagirà con i conduttori oltre a fare i vari pezzi”, ha dichiarato Nando Mormone di Tunnel Produzione.

“Anche quest’anno siamo riusciti nell’impresa di vendere i biglietti di Made in Sud per devolvere l’intero incasso ad una cooperativa sociale che si occupa di una tragedia molto grande che purtroppo è sempre attuale quale la violenza sulle donne”, ha dichiarato Antonio Parlati, Direttore Centro di Produzione Tv Rai di Napoli.

Quindi la parola è passata ai conduttori: “Sono molto emozionata, dieci anni fa ho conosciuto Nando Mormone e abbiamo fatto insieme una sit-com su Rai 2 che si chiamava Fatti unici, ero una giovane ragazza e dissi che volevo studiare per raggiungere il palcoscenico di Made in Sud. Ora posso dire che ce l’ho fatta. C’è l’entusiasmo, la grinta e l’energia giusti e non vediamo l’ora di salire su questo palco. Insegnerò a ballare a Clementino, ma non canterò perchè sono stonata. Essere a Made in Sud è il raggiungimento di un sogno. Io ho frequentato la scuola a Torre Annunziata e ho studiato danza a Napoli, è stato impegnativo raggiungere gli obiettivi nella mia vita. Quindi ho fame e voglia di fare questo lavoro. Sei mesi fa è nata mia figlia Luce e il suo arrivo ha permesso di approcciarmi al lavoro in modo diverso, creando relazioni più profonde anche con le persone. Stare a fianco dei comici, che cercano di portare leggerezza nelle case delle persone, è una grande responsabilità e vogliamo fare del nostro meglio. Il loro punto di forza è essere se stessi, lasciando spazio all’improvvisazione. Voglio ringraziare mia madre che ha cresciuto me e mia sorella da sola, Maria De Filippi che mi ha dato la possibilità di lavorare nella danza e alla conduzione della fascia pomeridiana di Amici, Rai2 che mi ha permesso di salire su questo palco, mio marito che mi supporta e mia figlia per avermi dato la più grande felicità che potessi desiderare”, ha detto Lorella Boccia.

“Sono molto emozionato anch’io perchè sono sempre stato un casinista, dai villaggi turistici alla musica rap, ma in tv ho fatto solo The Voice come giurato ed è la prima volta che mi trovo a fare il presentatore. E’ una responsabilità prendere il posto di artisti come Gigi e Ross, Gigi D’Alessio, Stefano De Martino. Parlando con Nando all’inizio ero preoccupato perchè non sono un comico ma lui mi ha detto che devo portare allegria ed è una cosa che so fare perchè sono spontaneo. Basta semplicemente lavorare tanto e avere un affiatamento con i colleghi. Ho la fortuna di avere il supporto dei grandi artisti di Made in Sud che conosco perché qualche anno fa venivo come ospite e ho sempre utilizzato anche le frasi della strada napoletana. La gente ha bisogno di leggerezza, vuole sorridere, vuole l’intrattenimento ed è quello che faremo. Canterò anche delle mie canzoni contenute nel nuovo album Black Pulcinella in uscita il 29 aprile. La cosa bella è divertirci prima di tutto tra di noi durante le prove. Sono sempre stato attaccato alla musica rap ma anche all’intrattenimento, quando andavo a cena con gli amici facevo le imitazioni. Fiorello è il mio punto di riferimento per l’animazione, mentre nella musica gli artisti che sono da ispirazione per me sono Jovanotti, Fabri Fibra e Pino Daniele. Nel lavoro però bisogna essere veri e spontanei e non cercare di emulare nessuno”, ha concluso Clementino.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...