Torna il Salieri Circus Award di Legnago (Verona) con la seconda edizione a settembre

Nell’originale scenario del Teatro Salieri di Legnago (Verona) dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà la seconda edizione dell’International Salieri Circus Award, l’unico Festival competitivo al mondo che coniuga il circo d’arte e la musica classica.

La Direzione Artistica è affidata ad Antonio Giarola, autore di numerose produzioni internazionali tra le quali – vale la pena ricordare – Hi-Ten Circus in Cina, Galà d’Oro di Fieracavalli, Salon du Cheval d’El Jadida, Nikulin Circus in Russia, Nuit de Cheval in Francia.

L’edizione 2022 si arricchisce della presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista internazionale di importanti progetti musicali dal sinfonico al pop rock. I 34 elementi d’orchestra accompagneranno le performance degli artisti in gara.

“Essere usciti dagli stereotipi cercando di valorizzare oltre alla tecnica una forte drammaturgia dei numeri in concorso, ha pagato in termini di riscontro globale. E anche quest’anno verranno privilegiati artisti capaci di esprimersi secondo una visione contemporanea che, associata a pura musica d’arte suonata dal vivo, potranno esprimersi al massimo delle loro potenzialità” ha dichiarato Antonio Giarola, Direttore Artistico del Festival.

Il contest, unico nel suo genere, organizzato da ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) con la produzione esecutiva di Proeventi, già lo scorso anno ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Verona, oltre che il patrocinio e il pieno appoggio del Comune di Legnago.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la nascita di questo prestigioso Festival dedicato al nostro concittadino Antonio Salieri e, grazie al grande successo ottenuto e al riscontro più che positivo anche per l’economia locale, l’Amministrazione Comunale darà pieno sostegno alla seconda edizione” ha dichiarato il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti.

Sul palco saranno in competizione 22 performance selezionate tra le moltissime candidature arrivate. Tutte le esibizioni saranno ispirate e accompagnate da musica classica, sia antica che moderna.

“Il riscontro internazionale che ha avuto il Festival già nella sua prima edizione è dimostrato dal fatto che oltre 400 artisti da tutto il mondo si sono candidati per partecipare al Salieri Circus Award 2022”  ha confermato Luciano Giarola, Direttore Generale del Festival.

I premi, i Salieri d’oro, d’argento e di bronzo, verranno assegnati da una Giuria Tecnica composta da qualificate personalità del mondo circense e dello spettacolo, mentre una Giuria Stampa assegnerà i premi della Critica.

Ancora una novità: forti del grande successo della prima edizione del 2021 quest’anno le rappresentazioni salgono a 7, con 6 spettacoli di competizione e un Gala finale di premiazione.

Le prevendite per il Salieri Circus Award sono aperte:

Online su Boxol a questo link https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/advertise/international-salieri-circus-award/402019

Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...