La Giornata Internazionale della Terra: la programmazione delle reti Rai

Ventiquattro ore per pensare il futuro del nostro pianeta e cosa fare per salvarlo. Per l’Earth Day, la Giornata internazionale della Terra, il 22 aprile la Rai proporrà una programmazione dedicata su radio, tv e web.
Su Rai 1 se ne parlerà nei programmi “Uno Mattina” e “Oggi è un altro giorno”, su Rai 2 in “Ore 14” e “Detto Fatto”, su Rai 3 “Elisir” si occuperà del rapporto tra uomo e animali, “Geo” avrà ospite la attivista e scrittrice Sara Segantin e sabato 23 aprile tornerà sull’argomento all’interno di “Tv Talk”.
Tutte le testate giornalistiche radio e tv saranno impegnate a raccontare le manifestazioni e gli eventi legati alla giornata e proporranno approfondimenti a tema ambientale
La Tgr sarà impegnata nel racconto del territorio e in particolare la redazione della Puglia parlerà di questa 52°Giornata internazionale della Terra nella rubrica TGREEN e la Tgr Liguria manderà in onda durante la settimana una inchiesta in 5 puntate, con ogni volta un diverso argomento: una simulazione dell’evoluzione del clima nella regione, la ricostruzione dei muretti a secco nelle Cinque Terre, un progetto europeo di economia circolare sulla filiera del pesce, il monitoraggio dei fumi portuali e la trasformazione green di alcune industrie.
Rai 5 il 22 aprile proporrà la prima puntata di “Animali genitori eccezionali”, una serie che spiega come in natura ci si occupi dei cuccioli, e “Mondi d’Acqua”, serie di documentari su fauna e flora acquatica finlandese.
A oltre 50 anni dall’istituzione dell’Earth Day Rai Storia ricostruirà come si è giunti dedicare una giornata al pianeta e come si è celebrata dal 1970 in poi, mentre Rai Scuola proporrà due puntate tematiche di “Storie di Scienza” e “Verso il futuro”.
Il Portale Rai Cultura metterà a disposizione uno speciale in cui si scoprirà quanti danni faccia la plastica, ma anche come ecoplastiche, funghi e larve mangia plastica si stiano rivelando validi alleati per proteggere gli ecosistemi (il link per lo speciale:https://www.raiscuola.rai.it/laboratori/lagiornatamondialedellaterra).
In diretta esclusiva su RaiPlay, invece, dalle 8.30 fino alle 22, una vera maratona multimediale dal titolo “One People One planet”, con contributi video, talk, eventi musicali e culturali promossi da Earth Day Italia in collaborazione con la Rai. L’evento si potrà seguire in streaming sul canale RaiPlay 2 e sarà lanciato in Home Page attraverso un banner dedicato. Sempre in Home Page e nella sezione Learning verrà creata una selezione di contenuti tratti da programmi Rai come “Quark Atlante”, “SuperQuark+”, “Kilimangiaro”, “Sapiens” e “Geo”.
Anche Radio Rai porterà l’attenzione sulla 52° Giornata internazionale della Terra: su Radio 1 se ne occuperanno “Moka” con Giovanni Acquarulo, “Radio Anch’io” con Giorgio Zanchini, “Che giorno è” con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi e “Zapping” con Giancarlo Loquenzi. Su Radio 2, invece, “Non è un paese per Giovani” e “La Versione delle Due” dedicheranno uno spazio alla giornata e Radio 3, infine, darà spazio al tema della salvaguardia del pianeta nel corso di “Radio 3 Scienza”, partendo dalla prima foresta artificiale, nata nel 1368 in Baviera, per arrivare alle campagne di riforestazione per contrastare gli effetti della crisi climatica. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...