Nuovo appuntamento su Rai 2 con Cook40′

Una gara tra chi ama la cucina ma sa anche gestire il suo tempo molto bene. Nella nuova puntata condotta, come sempre da Alessandro Greco e in onda sabato 30 aprile alle 12 su Rai 2, si sfideranno, ma soprattutto sfideranno il tempo: Michelangelo Sparapano e Nicoletta Lanci. Michelangelo viene da Bari. La sua passione per la cucina nasce per vocazione, “come i preti”, dice, non per tradizione familiare. La madre è un’insegnante di scuola materna, il padre un dirigente delle Poste e lui ha solo un vago ricordo dei nonni. Perciò nessuno gli insegna a cucinare, nessuno gli mette una pentola in mano da piccolo. Semplicemente quando è alle elementari decide che da grande diventerà uno chef. Perciò frequenta l’alberghiero, ma, fino al diploma, ogni estate va a lavorare come cuoco nei villaggi, o nei catering dei matrimoni. Attualmente lavora per una società che realizza matrimoni di lusso. Niente riesce a distoglierlo dal mondo del food, neanche il suo hobby. Passa infatti tutto il suo tempo libero con la Nazionale Italiana Cuochi che rappresenta l’Italia nelle competizioni culinarie mondiali. Michelangelo ha vinto una medaglia d’oro nel Campionato Italiano e una medaglia d’oro in squadra in un campionato internazionale. Per questo lui è il Goldenchef. 
Nicoletta, che viene da Roma, cresce nel retrobottega del ristorante dove il padre fa il maitre. Uno dei ricordi più nitidi che ha della sua infanzia è l’odore dell’aceto con cui pulivano e disinfettavano il frigorifero e gli altri elettrodomestici. Dopo la terza media lascia la scuola e inizia a lavorare proprio nella dispensa del ristorante in cui lavora il padre, poi frequenta il corso per estetista e per 5 anni fa l’estetista, però guadagna poco, quindi si mette a fare la segretaria e l’impiegata in un sindacato. Da 24 anni è operatrice di vendita di una grande azienda, e da 10 anni è anche personal chef. Ha ereditato l’amore per la cucina dalla nonna materna e dal nonno contadino che le ha inculcato l’amore per la terra e per le piante. Da piccola voleva fare la ballerina, ballava in continuazione su qualsiasi musica ed era un vero portento. Poi, da grande, ha deciso di seguire un corso di tango e ora è una bravissima tanghera. Per questo lei è la Tangochef.
In ogni puntata di Cook 40, Alessandro Greco introduce due “concorrenti” che amano cucinare, ma che non sempre sono chef professionisti, a cui propone due menù diversi pensati per essere realizzati in 40’ minuti con la tecnica della cottura mista. A giudicare la realizzazione dei menù proposti in puntata ai due protagonisti, una esperta di cucina, la cantachef Angelica Sepe, che valuta le singole fasi di preparazione, di cottura e di riuscita, determinando il vincitore di puntata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...