CARBONIA FILM FESTIVAL – Lo sguardo femminile sul contemporaneo: la Siria e l’Afghanistan, sabato 14 maggio

La terza giornata del Carbonia Film Festival è all’insegna dello sguardo e delle riflessioni sulla contemporaneità a opera di due registe che con i loro film hanno contribuito a portare l’attenzione su alcune delle pagine più dure del nostro tempo e spesso sottovalutate.

Sono Diana El Jeiroudi e Shahrbanoo Sadat le protagoniste della giornata di sabato 14 maggio al CFF.
Diana El Jeiroudi porta a Carbonia il suo ultimo film, Republic of Silence, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (ore 18.00, Cine-teatro Centrale). Il documentario, girato dalla regista nell’arco di 12 anni insieme al partner e direttore dell’IDFA Orwa Nyrabia, racconta le tragedie del suo paese d’origine, la Siria.
The Orphanage è invece l’opera di Shahrbanoo Sadat, presentato alla Quinzaine des Realisateurs nel 2019, che ci mostra l’Afghanistan attraverso la storia di un gruppo di bambini cresciuti in un orfanotrofio (ore 21.00, Cine-Teatro Centrale).
Le registe incontreranno il pubblico del festival al termine delle proiezioni, ma le riflessioni proseguiranno anche nella giornata di domenica nel corso della tavola rotonda dal titolo Il racconto del rifugio – Tavola rotonda con filmmaker in esilio,in collaborazione con “International Coalition for Filmmakers at Risk”.

In programma anche un secondo appuntamento con Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, registi di C’è un soffio di vita soltanto, che incontreranno gli studenti delle scuole del territorio, ma anche il pubblico nel corso di una masterclass presso la Biblioteca Comunale (ore 10.30).
Il programma completo è consultabile sul sito del festival all’indirizzo www.carboniafilmfest.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...