Michael Ben David, cantante che ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest Torino 2022 con il brano I.M, nonostante sia stato eliminato nel corso della seconda semifinale, è stato squalificato per aver violato il regolamento.
Il motivo è da ricondursi al fatto che durante lo show ha dato un bacio sulla guancia ad Alessandro Cattelan.
Il conduttore in conferenza stampa ha spiegato che per lui non c’è stato nessun problema. Gli ha fatto eco Laura Pausini affermando che “è stata un’incursione allegra e divertente, lui è un ragazzo fantastico”.
L’European Broadcasting Union (Ebu) in una nota ha smentito la notizia della squalifica spiegando “Israele non è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest, semplicemente non ha passato le semifinali e quindi non si esibirà nella finale. C’è stato un fraintendimento in una conferenza stampa a cui erano presenti i conduttori dell’Eurovision Song Contest. Un giornalista ha fatto una domanda riguardo Ben David usando il termine “squalificato”, ma quello che intendeva è che non si era qualificato per la finale. I conduttori hanno comprensibilmente frainteso la domanda e di conseguenza la notizia è stata così riportata”.