Nuovo appuntamento su Rai 1 con “Buongiorno Benessere”

È ancora una volta dedicata alla pandemia di Covid 19 l’apertura di “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 21 maggio alle 10.20 su Rai 1. Gli aggiornamenti sono a cura del professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 
A seguire, il professor Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione scientifica all’Università Tor Vergata di Roma, spiega attraverso un esperimento pratico come alcune sostanze alimentari aggrediscono lo smalto dei denti, provocando macchie e danni. 
Il professor Cesare Faldini, primario dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, analizza le soluzioni più recenti per i problemi all’anca, mentre il professor Paolo Vitti, docente di Endocrinologia all’Università di Pisa, parla della relazione tra mare e disturbi alla tiroide. 
La consueta rubrica Primo Soccorso è curata dal professor Alberto Lazzerini, responsabile UO Chirurgia della mano all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano che insegnerà come intervenire in caso di lesioni da taglio alle mani.
La cataratta e gli interventi risolutivi all’occhio sono gli argomenti trattati dal professor Romolo Apolloni, primario oculista all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.
La pagina medica dedicata all’approfondimento è dedicata a “cuore e caldo”, ovvero alla relazione tra l’aumento della temperatura atmosferica e gli scompensi pressori. Tema che sarà affrontato dal medico di famiglia, il dottor Carlo Gargiulo, dal professor Giuseppe Speziale dell’Anthea Hospital di Bari e dal professor Furio Colivicchi, presidente associazione nazionale  medici cardiologi ospedalieri.
Completano il menù del giorno la ricetta gustosa e salutare dell’esperto di nutrizione Marco Bianchi; i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari. E la pillola di sport salute di Samuel Peron.

Rispondi