Domenica 22 maggio, alle ore 11.55 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
Tre formaggi antichi, con alle spalle una storia secolare, che hanno ottenuto la DOP, la denominazione di origine protetta: “Salva Cremasco”, “Quartirolo”, “Taleggio”. Tutti e tre fanno parte della famiglia degli stracchini storici italiani. La parola “Stracchino” deriva dal dialetto lombardo, dove “strach” vuole dire “stanco”. Dietro a questi formaggi c’è una straordinaria storia di uomini e donne che per secoli hanno creato un legame fortissimo tra le montagne e le pianure lombarde, pastori che hanno percorso chilometri alla ricerca dell’erba migliore per i propri animali, ma hanno anche gestito, curato e salvaguardato il territorio.
Vincenzo Venuto raggiungerà le pendici del Monte Rosa alla scoperta di un territorio, la Valle Anzasca dove nel 1200 i Walser, antico popolo proveniente dalla vicina Svizzera, trovarono un luogo ideale per sviluppare la pastorizia e l’agricoltura. Nacquero così diversi centri abitati tra cui Macugnaga, dove scopriremo che questo popolo ha mantenuto viva la sua identità, il proprio dialetto e le sue tradizioni più antiche. Ma il territorio attorno a Macugnaga era conosciuto anche per un altro motivo, infatti questa valle, accoglieva le miniere Aurifere più importanti d’Italia, dove venivano estratti fino a 500 Kg d’oro l’anno.
