Al via a Londra i festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II

Dal 2 al 5 giugno a Londra e in tutto il Regno Unito si terranno quattro giorni di Festa Nazionale in occasione del Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II, un traguardo mai raggiunto da nessun monarca inglese.

All’alba c’è stata una suggestiva proiezione di ologrammi di immagini storiche della Regina sulle pietre di Stonehenge, quindi i festeggiamenti si apriranno con un’edizione speciale di Trooping the Colour, la grande parata militare, che si tiene tradizionalmente ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno della sovrana, che vedrà la partecipazione di p.iù di 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti.

FUCS7ZPX0Aw9QHq

La parata partirà da Buckingham Palace, si sposterà lungo The Mall fino all’Horse Guard’s Parade, e si concluderà con il tradizionale sorvolo della RAF, osservato dalla Regina e dai membri della Famiglia Reale (il principe Carlo con la consorte Camilla, la principessa Anna e il Principe Edoardo, il Principe William con Kate e con i principini George, Charlotte e Louis), dal balcone di Buckingham Palace.

A Londra sono arrivati anche il Duca di Sussex Harry insieme alla moglie Meghan e ai figli Archie e Lilibet ma non prenderanno parte alla parata inaugurale.

Circa 7.000 spettatori, muniti di biglietto, assisteranno alla cerimonia dalle tribune di Horse Guards Parade, dove torneranno per la prima volta dopo la pandemia. Altri 7.000 membri della comunità delle Forze Armate, invitati dalla Royal British Legion, seguiranno il Trooping the Colour dai posti a sedere intorno al Queen Victoria Memorial. In serata saranno accesi i fari in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth.

Ceremonial opening of the Sixth Senedd
credit picture: Jacob King/PA Wire/PA Images.

Venerdì, nella Cattedrale di St Paul, si terrà un evento di ringraziamento per i 70 anni di regno della Regina che comprenderà letture bibliche, inni, preghiere e canti della congregazione per esprimere il ringraziamento per il regno, la fede e il servizio di Sua Maestà. Il servizio includerà un nuovo inno di Judith Weir, Master of The Queen’s Music, che mette in musica parole tratte dal terzo capitolo del Libro dei Proverbi.

Sabato, tante star della musica mondiale come i Queen e Adam Lambert, Alicia Keys, Lin-Manuel Miranda, Andrea Bocelli, Ella Eyre, Craig David, i Duran Duran, Sam Ryder eseguiranno alcuni dei loro più grandi successi su un palco a 360 gradi intorno al Queen Victoria Memorial. Il live sarà chiuso dalla leggendaria Diana Ross. Parteciperanno oltre 22.000 persone, tra cui più di 7.500 lavoratori, membri delle Forze Armate, volontari e associazioni di beneficenza.

Il weekend del Giubileo di Platino si concluderà domenica con il Platinum Jubilee Pageant sul The Mall, con un corteo a cui prenderanno parte migliaia di artisti provenienti da tutta la Gran Bretagna e dal Commonwealth, un drago gigante grande quanto un autobus a due piani, corgis, acrobati, ballerini e numeri circensi. Il gran finale vedrà la partecipazione di 150 “tesori nazionali”, tra cui Ed Sheeran, che si riuniranno e renderanno omaggio alla Regina Elisabetta II.

Gli eventi del fine settimana del Giubileo di Platino, compreso il Trooping the Colour, saranno trasmessi in diretta su BBC One, Sky e ITV. Sono inoltre previsti oltre 200mila eventi locali.

In tutto il Commonwealth e nel resto del mondo, sono previsti più di 600 Big Jubilee Lunch in oltre 80 Paesi, dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda.

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla convocazione di comunità, famiglie, vicini e amici per celebrare il mio Giubileo di platino, nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth. So che in queste occasioni di festa si creeranno molti ricordi felici.

Continuo a essere ispirata dalla buona volontà dimostratami e spero che i prossimi giorni siano un’occasione per riflettere su tutto ciò che è stato realizzato negli ultimi settant’anni, guardando al futuro con fiducia ed entusiasmo”, ha detto la Regina Elisabetta II in occasione del Giubileo di Platino.

HM The Queen Platinum Jubilee Portrait
Official Platinum Jubilee Portrait of Her Majesty Queen Elizabeth II. This new portrait by Ranald Mackechnie shows The Queen seated in the Victoria Vestibule, Windsor Castle which is part of the private apartments. Captured in the background are the Castle’s Round Tower and the statue of King Charles II which stands in the quadrangle at the Castle. Her Majesty’s outfit is an Angela Kelly coat and dress in a dusky dove blue fabric of wool Charmelaine embellished with pearl and diamante trim around the neckline and cascading down the front of the coat. credit: Ranald Mackechnie.

Tra i tantissimi auguri ricevuti da Sua Maestà la Regina anche quelli di Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza attraverso la preghiera “affinché Dio Onnipotente conceda a voi, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della nazione benedizioni di unità, prosperità e pace”.

Per seguire in diretta il Trooping The Colour:

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...